Primo Piano#PILLOLADICULTURAExtra

Luoghi di cinema – The Blues Brothers

Era il 1980 quando uno dei film più iconici della storia sbaragliò il botteghino.

Stiamo parlando di The Blues Brothers, un film la cui colonna sonora è diventata indimenticabile, complice la bravura dei due protagonisti ma soprattutto la presenza di due star della musica come Ray Charles ed Aretha Franklin. 

I fratelli Blues, Jake “Joliet” (John Belushi) e Elwood (Dan Aykroyd) si recano presso l’orfanotrofio dove sono cresciuti, venendo a conoscenza da suor Mary Stigmata che l’edificio chiuderà, a meno che non vengano trovati 5000 dollari necessari per pagare le tasse arretrate dovute al fisco. I due fratelli decidono di rifondare la loro Blues Brothers Band e recuperare questi soldi.

 Il film è stato girato a Chicago, la più grande città dell’Illinois e tuttora punto di riferimento mondiale della musica blues. Alcuni tra i luoghi più importanti del film sono: la prigione, la Joliet Prison da cui esce Jake; la Triple Rock Churce, del reverendo James Brown, situata nella zona sud di Chicago; l’orfanotrofio dei protagonisti, la cui struttura esterna esiste davvero e si trova tra la 18th Street e Normal Street, mentre gli interni sono stati ricostruiti negli Studios californiani; il soul food cafe (quello della scena di Think!), il quale però ha chiuso nel 1995 e che si trovava all’indirizzo 807 W. Maxwell St.; il “ponte dei nazisti” dell’Illinois, a Jackson Park; la “scena del ristorante” allo Chez Paul; la statua di Picasso presso la Washington Boulevard. 

Leggi anche: Luoghi di cinema – Il favoloso mondo di Amélie

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button