Point of view: CLOUD GATE, IL GRANDE FAGIOLO DI CHICAGO
Cloud Gate è una scultura pubblica situata al centro delle AT&T Plaza nel Millenium Park di Chicago.
Realizzato artista britannico Anish Kapoor (classe 1954) tra il 2004, concluso ed inaugurato nel 2006.
Questa imponente scultura viene soprannominata “The Bean “, il fagiolo, proprio per la sua iconica forma. Composto interamente in acciaio inossidabile presenta una superficie completamente lucida.
Kapoor per questa opera si è ispirato al mercurio allo stato liquido, riprendendo anche qui, perfettamente i temi che caratterizzano la sua poetica artistica.
Anish Kapoor, è sempre stato interessato a creare opere illusionistiche, capaci di confondere l’occhio dello spettatore, rendendo labile qualsiasi confine; nonostante le dimensioni monumentali delle sue opere spesso sembrano rivolgersi ad un piano spirituale.
Osservando “The Bean” non si ha la sola impressione di osservare una scultura di oltre 100 tonnellate, ma bensì un monumento leggiero, nel quale si specchia in modo distorto lo skyline di Chicago.
Proprio questa distorsione funge da collegamento tra la terra e il cielo (o il divino)
Infine entrando “nell’ombelico ” dell’opera, lo spettatore avrà la possibilità di diventare anch’esso parte dell’opera, in modo fluido, dove non dominano più le classiche leggi fisiche dell’universo.
Alice Gallosi
Leggi anche: Il processo ai Chicago 7 – L’America che non ha mai smesso di urlare