Cinema e StreamingPrimo Piano

After Hours til Dawn Tour: immergendosi nella metropolis di The Weeknd

Abel Tesfaye alias The Weeknd anche in Italia con il suo After Hours til Dawn Tour. La popstar ha fatto sold out in alcune delle ultime date del 26 e 27 luglio 2023 presso l’Ippodromo Snai La Maura di Milano dopo solo un giorno dall’annuncio del tour.

Le 21 pm dello scorso 26 e 27 luglio segnano l’inizio della tappa milanese del gigantesco After Hours Till Dawn Tour. 

The Weeknd pseudonimo di Abel Tesfaye ci mostra nel suo tour un mondo post- apocalittico, un sontuoso paesaggio urbano, città in rovina e monumenti tra cui la Cattedrale di San Paolo, la Cn Tower di Toronto e l’Empire State Building.  Una scenografia mastodontica arricchita da laser colorati sulla folla, braccialetti illuminanti, luci che squarciano il cielo, e sputi di fuoco a ritmo di musica. 

Al centro della passerella una statua gigante di un robot di Hajime Sorayama, una chiara reference al videoclip di uno dei primi brani del cantante canadese Echoes of Silence e una luna sospesa sul finale della passerella dalle dimensioni titaniche. L’idea di The Weekend era quella di rappresentare “un viaggio attraverso un cataclisma cosmico che scoppia e affligge la Terra”.  

The Weeknd inizia lo show con una maschera addosso, omaggio a MF Doom ma anche per rappresentare un gladiatore che sopravvive all’apocalisse, per poi a metà spettacolo togliersi la maschera quasi come a confermare il suo voler staccarsi dal personaggio The Weeknd e presentarsi al mondo della musica come Abel.

Infatti Abel in questo tour si libera dai suoi demoni, dalle sue tristezze e paure e le lancia nella scaletta dello show composta da 34 canzoni, cantandole una dopo l’altra, senza mai fermarsi; Un ritmo musicale che parte dal pop, elettronico fino all’hip hop, Tutto ciò ha dato vita ad uno show dalla durata di meno di due ore, ma che lascia senza fiato per almeno una settimana dall’accaduto. 

Questo tour è stato voluto e desiderato poiché rimandato per via della pandemia mondiale e dunque partito ufficialmente nell’estate del 2022. Hit globali come Blinding Lights, How Do I Make You Love Me?, Die for you, Save your tears o ancora le hit storiche come Can’t Feel My Face fino ad arrivare alle collaborazioni cantante con artisti come Kanye, Drake e tanti altri. Tutte note e cantate a squarciagola dal pubblico. 

The Weekend ha mantenuto la presenza scenica senza nessuna sbavatura in tutte le tappe del tour mondiale fino ad ora presentate, ed è per questo che faccio un augurio a tutti coloro che non hanno ancora avuto modo di vivere l’energia di Abel Tesfaye, in arte The Weekend, di salire a bordo delle montagne russe emotive del cantante canadese e farvi un regalo per le prossime tappe del tour After Hours til Dawn Tour.

Arianna D’Angelo

Foto di copertina: https://www.concertarchives.org/concerts/the-weeknd-kaytranada-00ce31ce-684e-43fe-a1ab-d282c0c9d194 

Leggi anche: Nick Cave porta in concerto la maledizione che affligge il rapporto tra padri e figli

Arianna D’Angelo

Arianna, classe ‘98. Mi piacciono le arti visive e musicali. Per me scrivere è esternare il mio mondo interno raccontando ciò che mi appassiona. L’Arianna del mito greco liberò Minosse con il suo filo e io con la mia scrittura libero il mio mondo e ve lo racconto.
Back to top button