Citazioni: Charles Bukowski
“Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa.”
Henry Charles “Hank” Bukowski jr. noto anche solo come Charles Bukowski .
Celebre scrittore e poeta nato in Germania il 16 agosto 1920, all’età di dieci anni si trasferì a Los Angeles con l’intera famiglia.
Charles da adulto racconterà che suo padre era un uomo molto violento nei suoi confronti, tanto da arrivare a definire la sua infanzia un vero e proprio film horror .
Proprio questo rapporto problematico sarà la miccia che lo porterà sulla strada dell’alcolismo: tra i 13 e i 14 anni iniziò a bere vino assieme ad un suo amico per poi non smettere mai più .
Durante la sua vita, nonostante tutto, fu estremamente produttivo. Scrisse in tutto sei romanzi, centinaia di racconti e migliaia di poesie per un totale di ben sessanta libri.
Bukowski trarrà ispirazione per il contenuto delle sue opere proprio dalla sua burrascosa vita dedita all’alcol e al sesso, che in diversi suoi romanzi non esiterà a descrivere in maniera esplicita e cruda.
Quella che potete leggere qui in alto all’inizio dell’articolo è una delle sue celebri citazioni: tratta dal libro “Sul bere“, a mio parere, esprime al meglio una vita dedita all’alcolismo dal punto di vista di una persona che vive dipendente dalle sostanze giorno dopo giorno.
Difatti nell’opera letteraria “Sul bere” Bukowski racconta e descrive perfettamente come la “bottiglia ” fosse la sua unica e vera amica, compagna di vita, continua fonte di ispirazione e disperazione.
Alice Gallosi
Leggi anche: Non provarci! L’insegnamento ultimo dietro la filosofia di Bukowski