Citazioni: Italo Calvino
“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.
Italo Calvino, uno dei più celebri scrittori e poeti italiani del ‘900, segnerà con i suoi racconti un intero secolo.
Italo Calvino nasce il 15 ottobre 1923 a Santiago de Las Vegas, a Cuba, da genitori italiani. Nel 1925 con l’intera famiglia tornerà in Italia, più precisamente a San Remo.
La vita del giovane Calvino fu fortemente segnata dalla guerra, infatti combatte al fronte nel 1943, proprio da questa esperienza scrisse il suo primo romanzo “il sentiero dei nidi di ragno” pubblicato nel 1947.
La citazione qui sopra citata è tratta dal romanzo “lezioni Americane” ultimo romanzo pubblicato postumo alla sua morte nel 1988.
Nel romanzo Calvino affronta temi differenti, ma ciò che prenderà maggior spazio proprio all’interno del libro sarà il tema della leggerezza, in netta contrapposizione con la pesantezza. Telematiche la quale hanno segnato il ventesimo secolo, e in particolar modo gli anni ’90.
La leggerezza, sotto diversi punti di vista, alla fine dello scorso secolo era uno degli argomenti più in voga nella cultura pop e non solo, ormai era un messaggio è un modo di essere chi estendeva a tal punto da arrivare anche alla letteratura o alla politica.
Quegli anni così segnati da quella dicotomia, leggero e pesante, argomento chiave che toccava diversi aspetti della quotidianità.
Calvino, in “lezioni Americane” darà la sua personale visione della leggerezza, grazie all’esperienza guadagnata durante la vita.
Come infatti afferma, la leggerezza non per forza è superficialità, ma semplicemente è riuscire a vedere il mondo o il problema in modo differente per poi affrontarlo ugualmente ma ognuno al proprio modo .
Alice Gallosi
Leggi anche: Edgar Allan Poe, lo scrittore visionario tra tormenti e paure