Puoi baciare la sposa! Ma ti sei ricordato di…
Il matrimonio, un giorno importante per la coppia!
Ci vuole molto tempo e fatica per organizzarne uno, molte persone però non sanno che prima di scegliere data, mese e giorno, ci sono due o tre cose da tenere a mente.
Le sposine poco superstiziose possono non far caso a certe cose eppure giurerei di vedere più di qualche sposina procedere con riti scaramantici prima di arrivare all’altare.
Come si dice in questo le nostre care e “vecchie” nonne ci vedono lungo, oggi per tutte voi ho raccolto tutte le tradizioni da tener conto e le date migliori così da avere il lieto fine che tanto meritate.
Ovviamente non si possono confermare al 100% di sicurezza sul risultato finale, ma nella vita mai dire mai, dopotutto che mai sarà? Le leggi sulla credenza popolare non sono una scienza esatta, ma “subire” e seguire alcune dritte farebbe stare tutti più tranquilli.
Decidere il giorno della settimana “perfetto”:
Il lunedì viene chiamato “il giorno propizio” proprio perché porta buona salute ed è il giorno dedicato alla luna; potrebbe essere un’ottima scelta.
Martedì porta ricchezza ed è il giorno dedicato a Marte, molti pensano che non sia adatto come giorno, ma i soldi servono sempre in famiglia.
Il mercoledì è effettivamente un’ottima scelta anche se poco considerato perché si trova proprio nel mezzo della settimana a quanto pare, però, viene dichiarato il giorno del matrimonio.
Giovedì proprio NO! Meglio non sapere, fidatevi.
Il venerdì porta disgrazia perché si dice che in questo giorno furono creati gli spiriti, perciò non è il giorno più adatto.
Sabato il giorno migliore per sposi e invitati.
La Domenica, nessuno dichiara che questo non sia un giorno adatto per un matrimonio, ma molti parroci decidono non di sposare in questo giorno perché dedicato al Signore.
Dopo la scelta del giorno perfetto arriva la scelta del mese più adatto:
Gennaio: mese della fedeltà coniugale e porta una gran fortuna agli sposi anche se nessuno sceglie questo mese a causa del tempo.
Febbraio: mese dell’amore, ma non del matrimonio a differenza di quello che si possa pensare, tutte le energie in passato di questo mese erano dedicate al carnevale e poco tempo restava ai matrimoni.
Marzo: il mese pazzo, il meteo decide lui cosa vuole fare quindi forse non è il caso.
Aprile: il risveglio della natura, questo mese porta gioia e buonumore a coloro che lo scelgono, in più è anche il mese legato alla fertilità.
Maggio: ottimo clima, ma nella credenza popolare questo mese non era adatto al matrimonio perché era il mese dedicato a Maria
Giugno: il mese della dea Giunone protettrice del matrimonio e dell’amore. Questo è un mese ideale per un bel matrimonio, in più è dedicato alle offerte per i viaggi, quindi perfetto.
Luglio/Agosto: questi mesi sono a scatola chiusa non si sa cosa potrebbe succedere.
Settembre: la ricchezza e l’allegria girano in torno a questo mese. Non fatevelo scappare.
Ottobre: questo è un mese così cosi, l’amore è molto alto ma la ricchezza scarseggia.
Novembre: felicità e buonumore per i novelli sposi che sceglieranno questa data .
Dicembre: il mese dedicato al natale e all’amore eterno.
Adesso che abbiamo giorno e data, ecco a voi i fantastici 5:
- Una cosa vecchia e una cosa nuova: questo segnerà il passaggio dalla vecchia vita a quella nuova
- Una cosa prestata: indica l’affetto delle persone care che circondano la coppia
- Una cosa regalata: diciamo che è un mix delle prime cose
- Una cosa blu: purezza e sincerità, in precedenza era il colore dell’abito della sposa. Oggi è consigliato sulla giarrettiera con un piccolo fiocco blu.
Ada di Domenico
Vedi anche: Matrimonio riparatore: l’unica soluzione proposta per tutelare le giovani donne turche