22 settembre 1994 esordisce la serie Friends: è stato davvero divertente girarlo?
Il 22 settembre del 1994 esordisce una sitcom intitolata Friends, ottenendo un successo mondiale negli anni a seguire. Dallo stampo ironico e divertente senza dubbio, ma si può dire che sia stato lo stesso clima anche dietro le quinte?
Patty Lin una delle scrittrici della serie Friends, per l’esattezza si è occupata della settima stagione della serie, ha rilasciato nel suo ultimo libro End Credits: How I Broke Up With Hollywood alcune dichiarazioni in merito al suo lavoro di sceneggiatura.
Ciò che sappiamo secondo queste rivelazioni riguardano le battute degli attori, pare che “sbagliassero” le battute volontariamente di modo che queste venissero eliminate poiché risultavano forzatamente divertenti.
Il cast che comprendeva Jennifer Aniston, Matt LeBlanc, Courteney Cox, Matthew Perry, David Schwimmer e Lisa Kudrow sentiva l’esigenza di dire la propria, in merito alla scrittura, ma spesso replicando in maniera aggressiva. La giustifica del loro comportamento era il fatto di sentirsi limitati nei dialoghi, che invece potevano incrementare ottenendo un risultato più divertente.
Da spettatori è lecito pensare: com’è possibile una cosa del genere? visto e considerato che è una delle serie comiche più viste anche a distanza di anni e dal successo mondiale?
Ribadendo il concetto le battute venivano eliminate poiché ignorate durante le riprese dagli attori, questi ultimi sapevano che in questo modo avrebbero ottenuto la cancellazione dei dialoghi e la seguente riscrittura. Gli attori erano così dentro il personaggio, che si sentivano protettori di quest’ultimo, tanto da considerare cosa sarebbe stato giusto dire o meno in base alle caratteristiche del personaggio. Di base questa convinzione può risultare un aspetto positivo, ma non sempre è stato per il cast di Friends, si creavano tensioni in un cast dove leggerezza e divertimento erano ciò che diffondevano.
I fan della serie sono certo rimasti sbalorditi di fronte alle affermazioni di Lin, che ha lavorato alla sitcom negli anni 2000-2001. È come se fosse stata messa in dubbio l’animo divertente del cast e tutto ciò che ci fosse dietro;molte battute secondo l’ex scrittrice della sitcom apparivano brillanti ma per capricci degli attori sono state eliminate.
Ad oggi il ricordo più bello e probabilmente vero rimane la Reunion di Friends, nel 2021 uscì un documentario Friends: The Reunion come celebrazione della serie.
Per concludente ciò che c’è dietro ogni serie, rimane spesso un segreto ed è bene che si smetta di romanticizzare la realtà di una serie divertente, ogni buon lavoro porta con se attriti e spiacevoli episodi.
Friends è da sempre stata vista come una serie comfort, ad oggi probabilmente molti miti sono stati sfatati. Altre serie simili dichiarano ancora oggi di non aver mai avuto questi dilemmi, anzi si rivelano come “famiglie” o forse molte cose vengono nascoste per apparenza?
È stato giusto che Patty Lin abbia fatto questa dichiarazioni? Se così fosse è dovuto a qualche attrito da parte sua in merito al suo rapporto con Hollywood o avrebbe rivelato allo stesso modo questi retroscena? L’immagine dei personaggi di Friends ad oggi dopo queste dichiarazioni sono certamente cambiate ma a quale pro?
Arianna D’Angelo
Leggi anche: 5 momenti iconici di Friends, l’indimenticabile sitcom