Cillian Murphy: talento versatile e il suo sodalizio con Nolan
Attore irlandese, nato a Douglas il 25 maggio 1976, noto al pubblico delle serie tv per la sua particolare interpretazione del boss della malavita Tommy Shelby.
Oggi è riconosciuto in tutto il mondo per uno dei suoi sodalizi con Christopher Nolan, il primo film biografico del regista: Oppenheimer.
Murphy interpreta il ruolo del fisico J. Robert Oppenheimer, creatore della prima bomba atomica, ma vedremo in seguito che non è stata la prima collaborazione tra i due artisti.
Cillian Murphy è stato sin da piccolo attratto dal mondo dello spettacolo, infatti i suoi primi passi nel mondo della musica lo hanno reso un bassista del gruppo locale alt- rock, e in seguito ha cominciato a cavalcare i primi palcoscenici del teatro.
Ma possiamo dire che la svolta artistica attoriale è stata con il film dal genere horror 28 giorni dopo(2002) regia di Danny Boyle, il successo internazionale del film gli ha permesso di approdare ad Hollywood.
Quello che sappiamo del mondo Hollywoodiano è che mette a dura prova ogni attore e Murphy ha dovuto interpretare nel film La ragazza con l’orecchino di perla un macellaio, nonostante sia vegetariano.
Nel 2005 avviene il primo sodalizio artistico con Nolan, Cillian Murhy è il malefico Dr. Crane in Batman Begin, i due si ritroveranno a lavorare insieme dopo ben tre anni Murphy farà parte di un cameo ne Il cavaliere oscuro.
Come già accennato in precedenza gli sfegatati delle serie tv Netflix conoscono le doti attoriali di Murphy per il ruolo da criminale irlandese Shalby, capo d’una banda di Birmingham nel periodo del primo dopoguerra.
Personaggio misterioso, dallo sguardo accattivante e dalla mente furba, grande fiuto per gli affari e pronto a tutto pur di scalare la vetta sociale, ma sempre mantenendo al suo fianco la famiglia e i suoi valori.
Cillian Murphy per l’interpretazione del ruolo di aggiudica il premio miglior interpretazione drammatica vinto nel 2020 al NTAs.
Ecclettico, dinamico e dalle ottime capacità recitative in grado di adattarsi ad ogni ruolo sia da protagonista che secondario, Cillian Murphy ci ha dato modo di capire il suo estro attoriale nell’ultima unione artistica con Nolan, dove lo vediamo per la prima volta protagonista.
L’attore ha dato voce e corpo ai ruoli più contraddittori senza mai sbagliarne una.
Arianna D’Angelo
Foto di copertina: Illustrazione di Sonia Giampaolo
Leggi anche: Sette curiosità su Cillian Murphy