#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

FoodPic – Pancake e sei protagonista!

Nome: Pancake


Nato: nel 500 a.C.

In: antica Grecia
Professione: dessert gustoso e delicato, tipico di chi ama sentirsi internazionale

Origine: i pancake nascono con una ricetta molto semplice infatti la prima preparazione si basava solamente su farina e acqua. Dalle testimonianze di Magnete e Cratino sappiamo che a quei tempi i pancake venivano chiamati teganites, in onore del tegame all’interno del quale venivano cotti. Successivamente nella Roma imperiale, si era soliti consumarli sotto il nome di Alita Dolcia, preparata a base di latte, uova, spezie e farina: all’epoca consumato solo dai nobili. La parola “pancake” compare per la prima volta nel Quattrocento, all’interno di un documento in lingua inglese, anche se dal Medioevo in poi il famoso dessert era già molto conosciuto e consumato in Europa e nel territorio dell’attuale Russia. 

Curiosità: c’è chi preferisce la variante dolce con creme o topper gustosi, o accompagnati da una selezione di frutta fresca, chi preferisce incorporare la frutta direttamente nell’impasto e chi, invece, preferisce la variante salata, accompagnandoli così con ortaggi o salumi. 

Leggi anche: Come fare: pancakes light

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button