Hierapolis, città termale sacra
Hierapolis di Frigia è un’antica città ellenistica situata in Anatolia, presso la valle formata dal corso del fiume Lykos, il cui nome dovrebbe significare “ la città sacra” in quanto si credeva fosse stato il dio Apollo a fondarla.
Le vestigia di Hierapolis si trovano presso l’odierna città di Pamukkale, il cui nome significa “castello di cotone” situata nella provincia di Denizli in Turchia.
La città è celebre da sempre per le sue sorgenti termali, considerate sacre dove molti visitatori si recavano per curarsi. Le sorgenti di acqua calda che sgorgano tra i monumenti sono infatti ricche di minerali e particolarmente adatte alla cura delle malattie della pelle e dei reumatismi.
Il calcare prodotto dalle acque si accumula formando distese di suggestive concrezioni con forme particolari, oggi una delle maggiori attrazioni turistiche.
Zona estremamente sismica ha subito diversi terremoti nel corso della sua storia, che ne hanno più volte modificato l’aspetto ma anche contribuito a far nascere le sue sorgenti termali, circa 15.
Gli scavi archeologici hanno permesso di capire l’antico assetto urbano della città, che era divisa in isolati da un reticolo di strade ben delineate con una via principale in direzione nord- sud. All’interno dei vari isolati erano disposti gli edifici pubblici, le abitazioni ed anche la necropoli con tombe a fossa.
A seguito del terremoto del 60 d. C. furono costruiti gran parte degli edifici le cui rovine possiamo ammirare ancora oggi.
Nel sito è possibile vedere il teatro in gran parte perfettamente conservato, con 46 fila di gradini che oggi possono ospitare 7000 persone ma che molto probabilmente nell’antichità poteva contenere di più, ma anche due magnifici ninfei pubblici, la porta di Frontino e l’agorà commerciale.
Suggestiva risulta essere la cosiddetta piscina di Cleopatra, una piscina termale in cui i visitatori oggi possono nuotare. La leggenda narra che il generale Marco Antonio amante della bella e astuta regina d’Egitto Cleopatra, le avesse donato questo luogo. La piscina come noi oggi la vediamo è stata modificata dal terremoto del VII secolo d.C. molto devastante che distrusse gran parte dei monumenti ed anche il famigerato tempio di Apollo le cui colonne caddero all’interno della piscina.
Nel VI secolo d.C. in epoca bizantina furono erette delle possenti mura intorno alla città, in questa fase Hierapolis divenne un centro importante per la cristianità, vennero edificati vari luoghi di culto come la chiesa extraurbana, un battistero con la cattedrale, una basilica, ed il martyrion dell’apostolo San Filippo sulla collina.
Hierapolis è stata nominata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1988.
Beatrice Gargiulo
Leggi anche: Storia di Paestum, l’antica Poseidonia