#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Strano… ma vero – Ad Amsterdam il fumo non è così liberale

Amsterdam è una delle città più libere al mondo.

Un po’ eccentrica, giovanile e allegra, Amsterdam si è guadagnata la nomina di essere una città che fa divertire. La capitale olandese è una delle poche città ad aver legalizzato il consumo di cannabis, ma entro certi limiti.

Vi è la possibilità di comprare, esclusivamente dai coffee shops inerenti, un quantitativo di cannabis pari e non superiore ai 5 grammi, ad uso esclusivamente personale.

Infatti, è assolutamente vietato lo spaccio. Inoltre, dal 2004 non è possibile fumare (nemmeno sigarette) all’interno dei locali. Si può fumare solo nei coffee shops (hashish o cannabis), mentre le sigarette possono essere fumate all’esterno delle stazioni ferroviarie, in alcune zone delle pensiline dove sono poste le colonne con il posacenere.

Per strada, ad Amsterdam, è piuttosto raro (non a caso) osservare fumatori, a meno che non siano nei pressi dei luoghi appositi. 

Leggi anche: Perché il fumo di sigaretta può causare il cancro ai polmoni?

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button