Christopher Nolan: una filmografia di capolavori, dal peggiore al migliore
Il regista Christopher Nolan ha collezionato nel corso della sua carriera numerosi successi. Il suo stile inconfondibile e la grande padronanza di temi come la vendetta e l’inganno, lo hanno reso uno dei migliori registi contemporanei.
Con l’uscita di Oppenheimer nelle sale, abbiamo colto la palla al balzo per ricordarvi la sua stupenda e complessa filmografia.
Ecco quindi una personale classifica dei film di Nolan, dal peggiore al migliore (non che ce ne sia un peggiore).
12. Tenet (2020)
Un mi dispiace sentito a tutti quelli che hanno apprezzato questo film, ma in tutta onestà, io lo trovo inutilmente troppo complicato. Il trailer prometteva davvero bene, ma quando ho visto il film ho iniziato a perdermi dopo pochissimo tempo. La trama presenta dei buchi, tuttavia tecnicamente parlando, resta un film di alto livello.
11. Following (1998)
Film di esordio del regista britannico che narra di Bill, un giovane scrittore disoccupato che per cercare ispirazione segue degli estranei per le strade della città. In questa pellicola troviamo la tipica struttura non lineare delle trame di Nolan, ma trovo che l’opera fosse ancora troppo “acerba” rispetto alle seguenti.
10. Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2010)
Il film conclusivo della trilogia sul supereroe Batman é, a mio parere, il più pesante dei tre, perché presenta un ritmo molto più lento rispetto agli altri. Nonostante ciò, la pellicola ha ricevuto molti giudizi positivi dai critici e viene considerata una conclusione degna delle vicende del nostro Cavaliere di Gotham.
9. Insomnia (2002)
Insomnia parla della storia del detective Will Dormer, al quale viene assegnato un caso di omicidio, durante il quale uccide un suo collega e diventa preda di un grande conflitto interiore. Questo film è l’unico a non vedere la mano di Nolan alla sceneggiatura, risulta però impeccabile l’interpretazione di Robin Williams nei panni del cattivo.
8. Dunkirk (2017)
Non ho mai particolarmente amato i film di guerra, a maggior ragione se si tratta di un film con tre distinte linee temporali che si intrecciano. Una pellicola angosciante a cui il regista aveva già pensato negli anni novanta, con una sceneggiatura lunga solo 76 pagine (la più corta mai scritta da Nolan).
7. Batman Begins (2005)
Il primo film dei tre del cavaliere oscuro si posiziona solo al settimo posto. L’eroe pipistrello viene rappresentato in chiave più umana, in quanto Batman Begins è legato maggiormente al tema della paura e dei traumi, come nel caso della morte dei due genitori del piccolo Bruce Wayne.
6. Inception (2010)
Un film dal cast stellare che comprende Leonardo DiCaprio, Tom Hardy e Cillian Murphy e che ha ottenuto diversi Oscar, tra cui quello alla miglior fotografia. Inception è la storia di Dominic Cobb, un uomo che possiede la capacità di entrare nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel subconscio. Questa pellicola è sempre stata avvolta nel mistero fin dall’uscita del trailer, che risultò insolitamente criptico.
5. Il cavaliere oscuro (2008)
Ritornano senza arrivare al podio le vicende del nostro Batman. Questo film a mio parere è il meglio riuscito di tutta la trilogia e potrebbe tranquillamente essere visto da solo. Tuttavia, potrei essere leggermente di parte, dato che amo il personaggio del Joker e soprattutto il modo in cui viene interpretato da Heath Ledger.
4. Memento (2000)
I temi della vendetta e del tempo sono le colonne portanti di questo film, nel quale il protagonista Leonard Shelby – affetto da amnesia anterograda – tenta ogni strada possibile per identificare l’uomo che ha ucciso sua moglie. Attraverso il montaggio – il quale interrompe ogni scena dopo 15 minuti – ci immedesimiamo nella mente del protagonista, seguendo un ritmo apparentemente insensato.
3. Oppenheimer (2023)
Parliamo ora del nuovo arrivato nelle sale italiane, Oppenheimer, che é diventato uno dei più grandi fenomeni cinematografici e culturali dell’anno. Il tema del conflitto interiore ritorna molto forte nel racconto del fisico J. Robert Oppenheimer, direttore del Progetto Manhattan e “padre” della bomba atomica. Viene infatti spesso evidenziato – soprattutto verso la fine – il pentimento del fisico per il male arrecato alla popolazione di Hiroshima e Nagasaki e, più in generale, all’umanità.
2. The Prestige (2006)
Da amante della magia e dell’illusionismo, non potevo non collocare questo film al secondo posto del podio. Una storia di astio e rivalità tra due assistenti maghi, colleghi presso un teatro di Londra, finita in tragedia. Un bellissimo film diviso in tre atti e reso completo dalle grandi interpretazioni dei protagonisti Christian Bale e Hugh Jackman.
1. Interstellar (2014)
Non potevo non mettere al primo posto quello che a mio parere é il capolavoro assoluto di Christopher Nolan. In un futuro distopico durante una carestia globale, un gruppo di scienziati decide di esplorare nuove possibilità e pianeti per poter trovare una nuova casa all’umanità. Questo film è perfetto sotto ogni punto di vista. Nonostante sia molto complicato sotto il punto di vista scientifico, la pellicola si presenta impeccabile a livello di fotografia, sceneggiatura ed effetti speciali, supervisionati dalla Double Negative. Per non parlare poi della meravigliosa colonna sonora di Hans Zimmer, che in precedenza aveva curato anche quelle di Inception e della trilogia del Dark Knight.
Ilaria Perris
Leggi anche: Finalmente Tenet: cosa vuoi dirmi, Christopher?