#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Il lato positivo – Alborea: riforestare l’Italia

I media sono fatti per riportare notizie, spesso brutte. Ma se divulgassimo anche quelle positive? Procediamo con la notizia del giorno…

E’ del Sud della Sardegna Alborea, una società benefit nata nel 2021. Tra i professionisti della società, spiccano i fratelli Marongiu, Francesco e Gonare. Entrambi sono cresciuti con una certa etica ambientale, in quanto hanno riforestato gli ettari di bosco nel Campidano di Cagliari per vent’anni, assieme ai loro genitori. Il modello proposto dalla società è quello di “riforestazione partecipata”, basata sulle tecniche alternative di rigenerazione dei suoli, bioedilizia e permacultura. Gonare, in particolare, è ingegnere ambientale e si occupa di seguire il processo, dalla pianificazione al risultato, affidato però ad operatori o aziende agricole, con lo scopo di piantare alberi. Il piantare questi ultimi segue una sua logica: si scelgono solo piante autoctone, rispettose della fauna del luogo e della flora. La società ha l’obiettivo di essere intergenerazionale e ha coinvolto le nuove generazioni, come il mettere a dimora gli alberi assieme ai ragazzi ipovedenti del progetto MIZAR, facente capo all’associazione Punti di vista. 

Leggi anche: ZeroCO2: un albero fonte di vita

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button