Cinema e StreamingPrimo Piano
Le canzoni in cuoio di Samuele Bersani
Samuele Bersani, classe 1970, romagnolo convinto, amico e allievo di Lucio Dalla, artigiano di parole e musica, uno di quegli autori che vediamo poco sulle scene ma sempre al momento giusto.
Autore difficile, qualcuno lo definisce ancora “di nicchia”, sicuramente i testi sono di quelli che “arrivano dopo un po’”, a Sanremo non ha mai avuto grande successo infatti ma è uno dei cantanti più talentuosi del nostro panorama musicale, dalla scrittura “visionaria e cinematografica”.
“Le parole sono un argomento, invece la musica è difficile da afferrare.”
Il suo capolavoro è Spaccacuore, è entrato a far parte da piccolo nel cast dello spettacolo di Lucio Dalla “Cambio” e nessuno l’ha più fermato. Lucio l’ha prodotto durante l’inizio della sua carriera e ha spinto la traiettoria del suo destino quando ha scritto “Mostro”. 20 anni di amicizia, un’amicizia generosa e paterna, amicizia ricambiata scrivendo “Canzone” per lo stesso Lucio.
Giovane ribelle e curioso, figlio premuroso e amorevole, affezionato alle sue radici, pur rimanendo un sognatore, già da bambino voleva fare il “menestrello”. Ha vinto ben 5 targhe Tenco.
Lucia Russo
Leggi anche: Sognavo una storia d’amore come quella di Anna e Marco