#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Né carini, né coccolosi – Lo scimpanzè

Il patrimonio genetico dello scimpanzè coincide al 98% con quello dell’uomo.

Questo dato dovrebbe far intuire quanto quest’animale sia intelligente. Lo scimpanzè ha imparato ad adattarsi nel tempo, abitando in zone della savana boschive ed erbose, così come nelle foreste pluviali tropicali.

Gli scimpanzè sono abili arrampicatori, giungendo fino a 3000 metri di altezza grazie ai loro pollici ed alluci opponibili, i quali permettono loro anche di afferrare oggetti. Tra le caratteristiche più interessanti di questo animale vi è la grande mobilità dei muscoli del viso, che consente un’ampia gamma di espressioni e smorfie buffe. Sono animali estremamente sociali, dai gruppi formati fino ad 80 individui, distinti dai forti legami affettuosi nei nuclei famigliari e gestiti da un esemplare maschio. La grande intelligenza di questo animale e la sua apparente somiglianza con l’uomo in alcune azioni portano al grosso fraintendimento di considerare lo scimpanzè come un animale domestico.

Emblematico è il caso di Travis, lo scimpanzè trattato da animale domestico dai coniugi Herold in Connecticut. Non esente da un altro episodio di aggressività, Travis scappò nel 2009 e, per attirarlo, un’amica di Sandra Herold gli rubò uno dei suoi giocattoli preferiti: errore fatale, perché Travis attaccò la donna, causando l’intervento della polizia, la quale uccise l’animale.

Pur essendo interessante, va, quindi, sempre ricordato che lo scimpanzè resta comunque un animale selvatico, e come tale va rispettato.   

Leggi anche: Bello e impossibile: cinque animali carini che potrebbero ucciderti

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button