Point of view – Cremlino
Il Cremlino di Mosca rappresenta la parte più antica della città e sede del parlamento e governo della Russia. La piccola città fortificata è situata nel centro storico, ed è uno dei più importanti complessi artistici e storici della nazione, costruita tra il 1482 e il 1495. In questo periodo furono costruite le prime chiese e solo nella seconda metà del quindicesimo secolo fu costruito l’intero Cremlino, il quale ospita la Piazza delle Cattedrali, la Cattedrale della Dormizione, la basilica Blagoveščenskij, il Palazzo Granoviyj e la Cattedrale dell’Arcangelo Michele assieme alla cripta dei principi e degli zar russi, e il campanile Ivan Velikij.
A seguire nei secoli si aggiunsero altri monumenti di rilievo sia abitativo che culturale, seguendo una logica urbana simile a quella presentata dalla città di Mosca oggi giorno. Nel 1812 purtroppo l’assedio dell’esercito francese di Napoleone Bonaparte non ha garantito la completa affinità alla sua mappatura precedente, per quanto il condottiero diede l’ordine di minare e distruggere tutte le costruzioni del Cremlino.
Il complesso però negli ultimi due secoli ha dimostrato un ripristino di un immagine mediante l’introduzione del progetto di Konstantin Adreevič Ton, con la costruzione del Gran Palazzo del Cremlino, il Palazzo dell’Armeria e dei Congressi del Cremlino. Dal 1990 il Cremlino fa parte del patrimonio dell’Unesco, rappresentando una delle opere architettoniche più interessanti nella storia, grazie ai suoi colori, composizioni e altezze.
Edoardo Iodice
Leggi anche: Ho un sogno che si chiama Russia