Radioimmaginaria: una radio che dà voce agli adolescenti
Radioimmaginaria è un progetto che nasce per dar voce al mondo degli adolescenti, che cercano di raccontare la realtà del mondo che li circonda dal loro punto di vista, “senza che nessun adulto si intrometta”.
Radioimmaginaria nasce nel 2012 a Castel Guelfo di Bologna e ad oggi si contano decine di sedi sparse in più di 50 città in Italia e nel resto d’Europa.
Questo network si compone di adolescenti dagli 11 ai 17 anni, giovani speaker e registi, che nel loro live e tramite i loro podcast raccontano il mondo odierno dal punto di vista adolescenziale, 24 ore su 24!
Come recita il loro detto: “La nostra opinione vale ed è arrivato il momento di farci sentire!”. Infatti, ogni speaker è libero di esprimere la propria opinione su un determinato argomento: che si parli di musica, amore, sport, o ambientalismo, ognuno ha la possibilità di dire la sua.
I giovani membri di Radioimmaginaria hanno avuto negli anni la possibilità di collaborare con altri media importanti come Corriere della Sera, Rai e la radio RTL 102.5. Hanno inoltre avuto la possibilità di intervistare personaggi di spicco, come il giovane regista Valerio Ferrara e il cantante Marco Mengoni.
Di recente, Radioimmaginaria è stata presente, grazie ad RTL 102.5, all’Eurovision Song Contest 2023 che si è tenuto a Liverpool, e ha partecipato ad altri eventi di grande rilevanza, tra cui il Giffoni Film Festival 2023 come media partner.
Come già accennato, i ragazzi di Radioimmaginaria sono molto vicini alle tematiche ambientali: per loro occuparsi dell’ambiente è “fondamentale”, per questo hanno ideato molte iniziative come The Green Defender, un movimento per la difesa dell’ambiente promosso da loro, e la rubrica T-OSSIGENO, in cui si parla di natura, animali e sostenibilità.
Tuttavia, una delle loro iniziative più importanti resta senza ombra di dubbio OltrApe, nata nel 2018 dopo l’acquisto di un’Ape Piaggio del 1970 rimodernata. Grazie a questo particolare mezzo di trasporto, gruppi di ragazzi sono partiti in giro per l’Italia e per l’Europa, per poter dialogare con i loro coetanei di argomenti come futuro, emergenza climatica e salute mentale.
Ricordiamo infatti tra varie le edizioni, quella del 2021 in Emilia-Romagna, in cui dopo il lockdown hanno viaggiato in tour per le città della regione con una sola importante domanda per gli adolescenti: “come stai?”.
L’ultima edizione di OltrApe, tenutasi nel 2023, ha visto i ragazzi di Radioimmaginaria in tour per le zone alluvionate della Romagna, con l’obbiettivo di raccogliere nelle città coinvolte, le storie dei loro coetanei colpiti da questo fenomeno atmosferico, e che sono stati in prima linea per aiutare chi come loro stava vivendo una situazione difficile.
Vi invitiamo a seguire questi ragazzi eccezionali sul loro profilo Instagram e ad ascoltare la loro live sul sito radioimmaginaria.it.
Ilaria Perris
Leggi anche: La musica dance: un fenomeno sempre attuale