#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Strano… ma vero – L’armadillo è potenzialmente in grado di resistere ai proiettili

L’armadillo è un mammifero diffuso in America centro-meridionale. E’ un animale piccolo, pacifico ma potenzialmente fastidioso per i contadini, per via della sua abitudine di scavare e quindi creare danni alle coltivazioni.

Ne sa qualcosa Larry McElroy, 54enne della Georgia, che il 15 aprile del 2015 sparò ad un armadillo per scacciarlo dalle sue coltivazioni, uccidendolo, ma il proiettile rimbalzò sulla corazza dell’animale, ferendo di striscio la suocera di McElroy. 

Come mai il proiettile rimbalzò? L’armadillo è dotato di un guscio esterno, caratterizzato da placche ossee dette osteoderma e al di sotto di esso un altro strato, stavolta di cheratina. Il ventre e la parte interna delle zampe non hanno questa sorta di corazza, ma un rado pelame ispido ed una pelle molto spessa. Potenzialmente, l’animale è in grado di resistere ai proiettili, ma ciò non accade sempre (e non è il caso di testarlo), in quanto il proiettile potrebbe comunque danneggiare l’animale, causandogli un’emorragia interna. 

Leggi anche: 5 curiosità sull’armadillo

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button