TeamGym, cos’è e dov’è nato
Tra gli sport ginnici, i più famosi sono senza ombra di dubbio la ginnastica artistica e la ginnastica ritmica, con un enorme seguito in tutto il mondo.
Ma il mondo della ginnastica è composto anche di altre discipline molto particolari e che stanno iniziando ad avere maggiore seguito solo di recente.
Uno di questi è il TeamGym, uno sport a squadre che si svolge in tre discipline: corpo libero a squadre (floor), corsia facilitante (tumbling) e mini-trampolino (trampet).
Le sezioni di questa disciplina sono tre: donne, uomini e squadre miste, e richiedono tutte un lavoro di squadra efficace e tecnica eccellente, in quanto si devono eseguire elementi coreografici ed acrobatici.
L’esercizio al corpo libero è obbligatorio, e la squadra può essere composta da 8 a 10 ginnasti, mentre nel tumbling e nel mini-trampolino ogni round viene eseguito da 6 atleti/e. La squadra mista, invece, deve essere composta da 50% di atleti maschi e 50% di atlete femmine.
Anche il TeamGym, come le altre discipline ginniche e non solo, è suddivisa in categorie di età che, in questo caso, sono tre:
- Giovani, che comprendono bambini dagli 8 anni compiuti fino all’anno di compimento dei 13 anni;
- Junior, di cui fanno parte i ragazzini dai 13 ai 17 anni (sempre nell’anno di compimento);
- Senior, che comprende persone dai 16 anni in su.
Ora che vi ho spiegato, a grandi linee, com’è composto il TeamGym mi sembra giusto fare qualche accenno storico di questa disciplina particolarmente emozionante.
Il TeamGym è uno sport che proviene dalla Scandinavia, nella quale si diffuse nei primi anni Settanta; oggigiorno viene praticata principalmente in Europa, ma ha iniziato a diffondersi anche negli Stati Uniti.
Nel 2004 è stata riconosciuta dalla UEG – Unione Europea di Ginnastica – ed è la più giovane disciplina ginnica a farne parte, oltre ad essere un entusiasmante modo di presentare la ginnastica. Non solo: è anche attraente per chi la guarda, dal pubblico agli sponsor, in quanto è divertente ed emozionante da guardare. Le competizioni sono, infatti, riconosciute per il loro ottimo spirito e per un’atmosfera emozionante.
Il TeamGym ha visto svolgere la sua prima competizione ufficiale in Finlandia nel 1996, ed attualmente il campionato europeo di club si svolge ogni anno pari. Gli europei sono stati a squadre di club fino al 2008, e dal 2010 si sono tramutati per squadre nazionali mentre i club partecipano alla Coppa Europa.
Irene Ippolito
Leggi anche: Sport tipici nei paesi del mondo: quanti ne indovini?