Arpad e Futuro Remoto: per conoscere meglio i cani
Quante volte abbiamo elogiato l’intelligenza e l’attenzione dei nostri cani?
Riportano oggetti, aprono porte e riescono a riconoscere la strada di casa anche se abbastanza lontani da essa.
Ognuno di noi vede il proprio amico a quattro zampe in maniera diversa e speciale rispetto ad un altro.
Chissà se è davvero così.
Il rifugio Arpad, Associazione Regionale Protezione Animale Domestico, vi invita a scoprirlo dal 24 al 26 novembre 2023.
Presso Città della Scienza, infatti, si svolgerà la 37ª edizione di Futuro Remoto, una manifestazione europea che mira a diffondere cultura e tecnologia.
L’evento ha avuto inizio nel 1987 alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dal 2015, invece, è stato spostato presso Piazza del plebiscito.
Negli anni ha contribuito a far conoscere ed avvicinare la tecnologia alle persone con partecipazione di grandi e piccini, e grande attenzione a tutte le novità.
Quest’anno, però, per tre giorni alla manifestazione parteciperà il rifugio Arpad per rispondere a domande e curiosità riguardo i nostri amici a quattro zampe.
Sarà un fantastico viaggio virtuale all’interno della struttura che, al momento, ospita circa 200 cani. Attraverso video e foto verranno spiegati comportamenti e interazioni canine per cercare di capire più da vicino i nostri cuccioli.
Il mondo dei cani è molto vasto e la loro intelligenza talvolta ci lascia senza fiato, saranno, infatti spiegate anche le storie dei quadrupedi fino all’arrivo al rifugio.
Ovviamente questa avventura mira non solo a scoprire più da vicino i cani con i loro istinti e il loro comportamento, ma anche per sensibilizzare riguardo il tema dell’abbandono e maltrattamento animale.
Da molti anni il rifugio si occupa di accogliere e accudire gli ospiti provenienti da situazioni tragiche. Tantissimi sono i cani abbandonati o randagi sul territorio dove l’associazione opera.
Si cerca, insomma, di capire più da vicino l’intelligenza e le emozioni dei nostri amici a quattro zampe, andando a toccare anche temi più forti e rendendo il pubblico protagonista di questo viaggio insieme ai volontari Arpad.
La partecipazione del rifugio avverrà nella sala Galilei, dal 24 al 26 novembre 2023 con diversi ospiti quali, Filomena Anna Digilio, Ilaria volpe, Anna Cocciardo, Silvana Mazzella, Elisabetta cappelli Bigazzi, Antonella gentile, Daniela Tremolaterra e Ivana Boffa.
Per qualsiasi informazione o prenotazione, i programmi dettagliati della 37ª edizione di Futuro Remoto si trovano sul sito https://www.futuroremoto.eu/
Sbrigatevi, una nuova avventura vi aspetta!
Martina Maiorano
Leggi anche: Rifugio A.R.P.A.D., dalla parte dei pelosetti