#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Ilary Blasi racconta la sua verità in “Unica”

Lo scorso 24 novembre è uscito, a sorpresa, su Netflix il docufilm “Unica”. In esso, Ilary Blasi svela, per la prima volta, i dettagli della sua separazione da Francesco Totti. Ma per quale motivo sta facendo tanto discutere?

L’annuncio del documentario “Unica” ha fatto sorridere, portando in molti a chiedersi per quale motivo Netflix avesse scelto di dare spazio a questa narrazione scandalistica.

Eppure, questo docufilm è riuscito a raggiungere la tanto agognata Top 10 globale dei film non in inglese, raccogliendo ben 1,9 milioni di visualizzazioni nei primi tre giorni. 

Un vero e proprio successo, se si considera anche tutta l’attenzione mediatica che ne è seguita. Ilary, quindi, è stata decisamente lungimirante scegliendo di affidare le sue confidenze ad un colosso come Netflix. La curiosità del pubblico è poi collegata ad un importante dettaglio: tutti hanno dato la loro versione dei fatti su uno dei divorzi più discussi d’Italia, tranne i diretti interessati

La storia tra Totti ed Ilary incarna una vera e propria favola moderna, che ha fatto sognare tutta Italia sin da quella famosa dedica del 2002, quando Francesco Totti dedicò un gol a Ilary Blasi, levandosi la maglia e scoprendo la scritta: “Sei unica”. Pochi anni dopo, nel 2005, i due si sposarono in una diretta televisiva seguitissima, dando vita ad uno dei matrimoni più amati e duraturi dello showbiz italiano. 

Nel 2022, però, qualcosa si è incrinato in modo irrimediabile: i media hanno iniziato a diffondere voci su una possibile crisi. In questa narrazione è spuntato anche il nome di Noemi Bocchi, indicata come nuova fiamma di Totti, tanto da essere avvistata con lui allo stadio. Totti ha immediatamente smentito, arrivando a negare inizialmente anche semplicemente di conoscere Noemi. Nel luglio del 2022, dopo mesi di smentite ed ulteriori insinuazioni, un comunicato ANSA ha però annunciato ufficialmente il divorzio di Totti ed Ilary, tramite due comunicati diversi. 

Mentre tutta Italia accusava Noemi Bocchi di essere l’artefice di questa separazione, Francesco Totti rilasciò una discussa intervista, in cui accusò l’ex moglie di essere stata la prima a tradirlo e di avergli sottratto alcuni oggetti di valore. In “UnicaIlary ha voluto fare finalmente chiarezza sulla vicenda, raccontando che la crisi con suo marito ha origine in realtà nel 2021, quando Totti ha iniziato ad accusarla di averlo tradito. Leggendo alcuni messaggi tra Ilary ed una sua amica, infatti, avrebbe scoperto che sua moglie aveva organizzato un incontro con un uomo, a Milano. Ciò lo avrebbe portato ad avvicinarsi ad un’altra donna, proprio la famosa Noemi Bocchi, instaurando con lei una vera e propria relazione parallela

Quando le voci hanno iniziato a moltiplicarsi, anche perché Totti veniva avvistato in compagnia di una misteriosa donna sempre più spesso, Ilary ha deciso di affidarsi ad un investigatore privato. Quando affrontava suo marito, però, lui negava categoricamente ogni tipo di relazione. Tutti, specialmente a Roma, erano a conoscenza del tradimento di Francesco Totti, pur decidendo di “coprire” le sue tracce per rispetto nei suoi confronti. Ilary, proprio a questo proposito, ha evidenziato come i media italiani fossero sempre pronti a puntare il dito contro di lei, arrivando ad inventare di sana pianta alcuni scoop mentre, dall’altra parte, le foto dei tradimenti di suo marito venivano nascoste

Il dettaglio che ha fatto più discutere, tuttavia, riguarda alcune particolari richieste di Francesco Totti, che avrebbe chiesto ad Ilary di rinunciare al suo lavoro e alle sue amicizie per salvare il loro matrimonio. Questa rivelazione stride con l’immagine positiva che Totti si è costruito negli anni, gettando su di lui una bruttissima ombra. Anche e soprattutto poiché è inammissibile che un uomo chieda a sua moglie di rinunciare alla sua identità e al suo lavoro, per qualsiasi motivo o ragione.  

Al momento, Totti non ha risposto alle accuse dell’ex-moglie, anche e soprattutto poiché le cause legali per il divorzio e per le proprietà sono ancora in corso. Ciò che è certo, comunque, è che questa storia continuerà a far discutere, in Italia ma anche all’estero. 

Stefania Berdei

Leggi anche: Mi chiamo Francesco Totti: il Pupone debutta sugli schermi d’Italia

Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button