#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Né carini, né coccolosi – Il Tyrannosaurus rex

Il mondo animale offre tantissimi esempi di animali affascinanti. Spesso dimentichiamo che la Terra è stata popolata da specie incredibili, come, per esempio, i dinosauri. Tra i dinosauri più conosciuti, sicuramente vi è il Tyrannosaurus rex. Già il nome tradotto dovrebbe far comprendere quanto questo animale sia stato spaventoso. Tyrannosaurus rex significa, infatti, re lucertola tiranna. Vissuto nel Nord America, questo enorme predatore era un carnivoro bipede, dal largo cranio massiccio e possessore di una delle mandibole più forti del regno animale. 

La paleontologia si è a lungo interrogata su una questione: il Tyrannosaurus era un super predatore (al vertice della catena alimentare) o un necrofago? I paleontologi, infatti, si dividevano in sostenitori della prima opzione, ritenendo che l’animale cacciasse perfino i sauropodi (erbivori dalle dimensioni gigantesche), e in sostenitori della seconda, considerando il tirannosauro come, sostanzialmente, uno spazzino animale. Attualmente, i paleontologi ritengono che il dinosauro sia stato un carnivoro opportunista, ovvero capace sia di cacciare prede considerevoli che di nutrirsi di cadaveri. 

Il Tyrannosaurus rex, nell’immaginario comune attuale, è ancora considerato come un predatore piuttosto temibile. Si pensi che ha ispirato, assieme all’Iguanodon e allo Stegosaurus, la figura di Godzilla, e che è stato il protagonista di una delle scene più d’impatto dell’iconico Jurassic Park

Leggi anche: Quante ne sai sui dinosauri?

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button