Anne Hathaway, il nome di Shakespeare che le ha portato fortuna
Il suo nome è un evidente omaggio a William Shakespeare: la moglie del famoso drammaturgo si chiamava Anne Hathaway.
Anne e i suoi due fratelli sono cresciuti nel New Jersey, dove ha frequentato la Millburn High School.
Giovane ragazza piena di sogni e di forte volontà, sviluppò una passione per la Settima Arte e presto fu accettata per studiare recitazione presso il Barrow Group di New York: fu la prima ragazza ad entrare in questa prestigiosa accademia. Nel 1999 si è esibita anche alla Carnegie Hall come primo soprano con l’America’s Eastern Chorale. Lode delle scuole superiori. Nello stesso anno, è apparsa nella serie TV Get Real, per la quale è stata nominata per un Young Artist Award per il ruolo di Megan Greene. Dopo essersi stabilita a New York, la giovane donna si iscrisse alla Vassar University, specializzandosi in letteratura inglese.
La carriera di Anne ha preso una svolta decisiva quando la Walt Disney Pictures l’ha assunta per recitare nel film romantico per adolescenti Pretty Princess insieme alla splendida Julie Andrews. Nel 2004, la stellina si è addentrata nell’universo fantasioso di Ella Enchanted e dodici mesi dopo, era la moglie tormentata del viscido Jake Gyllenhaal di Brokeback Mountain.
Nel 2006, ha dato vita a tutte le idee folli di Meryl Streep nell’affascinante commedia di David Frankel Il diavolo veste Prada. La diva sfila sulla scintillante passerella di Hollywood indossando gli outfit vincenti dello stilista. Nel 2007, ha dato vita alla scrittrice britannica Jane Austen nel film biografico Becoming Jane. Dirigerà poi “Passengers” con il colombiano Rodrigo Garcia, e il remake del 1939 di “La Como” con l’esordiente Diane English.
Il 2010 per Anne sarà un anno magico: arriva infatti nei cinema anche l’attesissima fantastica visione di Tim Burton, Alice in Wonderland; il regista ha riservato all’attrice il ruolo della regina Bianca, e ha voluto nel cast anche il suo attore feticcio Johnny Depp e la moglie e attrice in molti suoi film, Helena Bonham Carter. Tornerà a vestire i panni dello stesso personaggio sei anni dopo in Alice attraverso lo specchio, stavolta diretta da James Bobin.
Nel 2010 recita nella commedia romantica Amore & altri rimedi a fianco di Jake Gyllenhaal, poi si trasforma in Catwoman in Il cavaliere oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan e in Fantine (ruolo che le regala un Golden Globe e un Oscar come miglior attrice non protagonista) in Les Misérables di Tom Hooper.
Anne, che annovera radici anglo-irlandesi, adora Emma Thompson, Kate Winslet, Meryl Streep e Cate Blanchett. Nel 2022 sarà diretta da James Gray in Armageddon Time, coming of age ambientato nel Queens degli anni ’80.
Vegetariana convinta, la star ama la compagnia della sua cagnolina Esmeralda e a settembre 2012 è convolata a nozze con Adam Shulman, dal quale ha avuto due figli.
Lucia Russo
Leggi anche: La scelta veg – vip vegetariani o vegani più famosi attualmente