Un giro nel Carnevale Sociale a Napoli 2024
Come ogni anno è tornato l’appuntamento con le tante feste del Carnevale Sociale a Napoli, con eventi fra il 9 e 13 febbraio.
Parlare del Carnevale Sociale di Napoli vuol dire raccontare una tradizione popolare che da anni si ramifica virtualmente, in festa, tra diversi quartieri coordinati.
Parliamo del Centro storico, Rione Sanità, Montesanto e Quartieri Spagnoli, Materdei ma anche Giugliano di Napoli, Pianura, Quarto e Soccavo, Afragola e Bagnoli.
Si tratta di un tipo di celebrazione messa in piedi da volontari e associazioni tra cui ricordiamo il GRIDAS – tra le principali – che a Scampia promuove molteplici attività e uno spettacolo fra i più corposi del territorio.
Non mancano tanti laboratori e iniziative organizzate dalla rete sociale che vedono coinvolti bambini e non solo, in preparazione di un evento totalmente libero da patrocini e schemi istituzionali di ogni tipo.
Quello che si vive è un tripudio di colori, maschere e soprattutto danza e musica, con la partecipazione di bande autonome che sfilano in corteo: tutte rigorosamente in stile murga. La tradizione carnevalesca sudamericana infatti è costituta da un ritmo frenetico, con colpi a suon di tamburo e in cui i murgheri portano in scena una satira sociale dal sapore di attivismo giocoso.
Qui alcune foto dal Carnevale dei Quartieri Spagnoli, con il corteo che ha sfilato per i vicoli e le strade della città fino a incrociare le parate amiche e dare spettacolo per piccoli e grandi.
Foto e testo di Giovanni Allocca
Leggi anche: Scherzi e burle. Qual è l’origine del Carnevale?