Strano… ma vero – Jamais vu: il contrario del déjà vu
Tutti o quasi conosciamo il déjà vu (“già visto” in italiano), ovvero quella sensazione di familiarità nonostante si stia sperimentando una nuova esperienza e situazione.
Come se tutto fosse già accaduto in passato… Il déjà vu è un fenomeno difficile da riprodurre in laboratorio, e ciò rende complessa la ricerca e gli studi a riguardo. Esso sembra essere molto comune, e negli ultimi anni la spiegazione ritenuta più accreditabile sussiste nel considerarlo come un’anomalia della memoria. Se questo fenomeno è più studiato, il contrario del déjà vu è ancora poco conosciuto.
Il jamais vu consiste nel vivere un’esperienza che sembra essere del tutto nuova, pur avendone completa familiarità. Per esempio il camminare nella strada di ritorno a casa propria, e percepire quest’azione come se fosse estranea a sé. Il jamais vu è un fenomeno molto comune, ma qualora dovesse cronicizzarsi, rientra tra i sintomi di derealizzazione, e va curato con uno psicoterapeuta o psichiatra. Il jamais vu può essere associato, inoltre, anche a condizioni cliniche come l’afasia, la schizofrenia, l’epilessia e l’amnesia.
Leggi anche: “Vedi, ci sono dei ricordi che mi devi”