Tutti i vincitori della notte degli Oscar 2024
La cerimonia dei Premi Oscar 2024 si è appena conclusa.
Venite a scoprire con noi i vincitori e i momenti più salienti della notte più importante del mondo del cinema.
La lunga notte degli Oscar è stata condotta da Jimmy Kimmel, sul palco più importante del mondo del cinema per la quarta volta in carriera. Sono state tante le star che hanno sfilato sul red carpet, ma non sono mancati diversi momenti politici. Un gruppo di manifestanti si è, infatti, riunito davanti al Dolby Theatre di Los Angeles, il luogo in cui si è tenuta la cerimonia, in segno di protesta contro l’attuale drammatica guerra a Gaza. Molti attori, inoltre, hanno indossato una spilla rossa per chiedere il “cessate il fuoco” e l’intervento del governo americano.
Il vincitore assoluto della serata è stato uno dei film più discussi dell’anno: “Oppenheimer”. Il maestoso film sulla bomba atomica si è aggiudicato infatti sette statuette, tra cui: Miglior montaggio, Miglior fotografia e Miglior colonna sonora. Il protagonista, Cillian Murphy, ha ottenuto inoltre il premio come Miglior attore protagonista, mentre Robert Downey Jr. quello per il Miglior attore non protagonista. Infine, il film di Christopher Nolan ha vinto anche i due riconoscimenti più importanti e ambiti: quelli per la Miglior regia e per il Miglior film.
Un altro film molto premiato è stato “Povere creature!”, il rivoluzionario film di Yorgos Lanthimos che si è portato a casa i premi per Miglior trucco e acconciatura, Miglior scenografia e Migliori costumi. Inoltre, un’emozionata Emma Stone è salita sul palco per ricevere il riconoscimento come Miglior attrice protagonista per la sua strabiliante interpretazione di Bella Baxter.
Il Miglior documentario è “20 days in Mariupol”, il resoconto dell’invasione russa in Ucraina dalla prospettiva di alcuni giornalisti. Il Miglior cortometraggio documentario è invece “The Last Repair Shop”, progetto che ci porta alla scoperta di una storica attività che ripara gli strumenti musicali a Los Angeles. L’ultimo lavoro di Wes Anderson, “La meravigliosa storia di Henry Sugar”, basato sugli scritti di Roald Dahl, si è aggiudicato il premio per il Miglior cortometraggio. “War is over! Inspired by the music of John and Yoko”, realizzato tra gli altri dal figlio di John Lennon e Yoko Ono, ha poi conseguito la statuetta come Miglior cortometraggio d’animazione.
L’attesissimo “Il ragazzo e l’airone”, il nuovo film di Hayao Miyazaki, è il Miglior film d’animazione mentre la Miglior canzone originale è la toccante “What was I made for?”, dalla colonna sonora di “Barbie”. Con questo premio, inoltre, Billie Eilish e Finneas O’Connell diventano i più giovani vincitori di due premi Oscar (avendo vinto anche nel 2022 per “No time to die”).
L’acclamato film francese diretto da Justine Triet, “Anatomia di una caduta”, si è portato a casa il riconoscimento per la Miglior sceneggiatura originale, mentre “American Fiction” (che si basa sul libro “Novel” di Percival Everett) ha vinto la categoria di Miglior sceneggiatura non originale. Da’Vine Joy Randolph ottiene il suo primo Oscar come Miglior attrice non protagonista per “The Holdovers – Lezioni di vita”, mentre i Migliori effetti speciali sono stati vinti da “Godzilla: Minus One”.
“La zona d’interesse” di Jonathan Glazer, la pellicola che racconta gli orrori dell’Olocausto dalla prospettiva degli oppressori, ha battuto la proposta italiana di “Io capitano” nella categoria del Miglior film internazionale, aggiudicandosi anche il premio per il Miglior sonoro. L’arte italiana è stata comunque omaggiata dall’esibizione di Andrea Bocelli, che ha eseguito la toccante “Con te partirò”, insieme al figlio Matteo, in ricordo degli scomparsi celebri dell’anno appena trascorso.
Stefania Berdei
Fonti: Notte degli Oscar 2024, cos’è successo e chi ha vinto | Sky TG24
Leggi anche: Cinque cose che ora so sugli Oscar