Cinema e StreamingPrimo Piano

I film che compiono 20 anni nel 2024

Cosa vi viene in mente quando pensate al 2004? È l’anno della nascita di Facebook, ma anche del violentissimo cataclisma nell’Oceano Indiano, per citare alcuni fatti salienti.

Eppure, fa strano pensare che siano passati già due decenni.

Per sentire ulteriormente il peso degli anni che passano, che ne dite di passare in rassegna alcuni film che quest’anno compiono 20 anni? Alcuni di loro sono diventati dei veri e propri cult. Andiamo a scoprire quali!

Mean Girls

Nel corso degli anni, Rachel McAdams ha collezionato diversi ruoli importanti, ma la sua interpretazione della cattivissima Regina George in “Mean Girls” è passata alla storia. Quello che all’apparenza può sembrare il classico film adolescenziale, ha in realtà dato vita ad un vero e proprio fenomeno culturale. I look e gli atteggiamenti delle protagoniste di questo film, ambientato in una scuola superiore, sono stati citati e riproposti in ogni salsa, a partire dall’iconico “On Wednesdays we wear pink”. Il film ha dato vita, nel corso degli anni, a diversi sequel e trasposizioni teatrali. L’ultimo remake risale proprio a quest’anno!

Se mi lasci ti cancello

Nell’ottobre del 2004 è approdato nelle sale cinematografiche italiane “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”, commedia dallo stampo psicologico e fantascientifico con Jim Carrey e Kate Winslet. Vincitore del Premio Oscar alla miglior sceneggiatura, racconta le vicende di Clementine e Joel, una coppia che decide di rimuovere dalla propria mente i ricordi relativi alla relazione dopo essersi lasciati. In tutto il mondo, questo film viene citato come un cult del genere psicologico, eppure in Italia viene ricordato anche per la terribile traduzione che lo accompagna. “Se mi lasci ti cancello” è infatti un titolo fuorviante e superficiale, che non rende giustizia alla profondità della trama. Le ribellioni contro questo titolo hanno addirittura costretto i distributori ad aggiungere il titolo in inglese nelle edizioni home video della pellicola. 

Le pagine della nostra vita

Il 2004 è stato sicuramente un anno molto produttivo per Rachel McAdams che, oltre ad averci regalato il personaggio di Regina George, ha recitato in un altro film molto famoso nello stesso anno. Stiamo, ovviamente, parlando di “Le pagine della nostra vita”, in cui recita insieme a Ryan Gosling. Basandosi su un romanzo di Nicholas Sparks, il film racconta la storia di un uomo anziano che, servendosi di un taccuino, racconta una struggente storia d’amore ad una donna in una casa di cura. Qualora abbiate intenzione di aggiungerlo alla vostra “watchlist“, iniziate a preparare i fazzoletti poiché si tratta di una storia strappalacrime e straziante, da sempre inserita in tutte le liste dei film da vedere a San Valentino. 

Troy

Il 2004 non ha portato al cinema solo film d’amore, ma anche un importante kolossal, liberamente ispirato al poema epico “Iliade” di Omero. Un budget da capogiro e un cast d’eccezione, tra cui compaiono Brad Pitt, Diane Kruger e Orlando Bloom, hanno alzato le aspettative nei confronti di questa produzione. Tuttavia, sin dalle prime recensioni sono trapelate le evidenti discrepanze tra la mitologia greca e la trama. Le critiche feroci hanno etichettato il film come un prodotto commerciale, tanto che, qualche anno fa, Brad Pitt ha dichiarato di essersi pentito di averne fatto parte. Eppure, lasciando da parte ogni aspettativa, vale sicuramente la pena vedere “Troy” per godersi alcune ore in compagnia di un semplice ma ambizioso film d’azione, che si è aggiudicato anche una nomination agli Oscar per i migliori costumi. 

Tre metri sopra il cielo

È impossibile pensare a “Tre metri sopra il cielo” senza canticchiare “Sere Nere” di Tiziano Ferro. Questa storia d’amore all’italiana, che ha lanciato la carriera di Riccardo Scamarcio, è approdata nei cinema nel marzo del 2004. Da allora, ne ha fatta di strada, entrando nei cuori di tantissimi adolescenti, che si sono appassionati alla tormentata storia d’amore di Step e Babi. Seppur la storia raccontata non si discosti molto dalle classiche pellicole sentimentali, il suo successo è innegabile, tanto da dare vita ad un sequel e ad un remake in Spagna. 

Million Dollar Baby

Clint Eastwood è il regista e il protagonista di “Million Dollar Baby”, in cui interpreta un allenatore di boxe che recupera la passione per lo sport grazie a Maggie, interpretata da Hilary Swank, una giovane cameriera che vuole diventare una campionessa del pugilato. Questo straziante e sorprendente film ha vinto 4 premi Oscar, tra cui quello per il Miglior film e quello per la Miglior attrice protagonista. In un’intervista, inoltre, il regista Quentin Tarantino ha incluso questa pellicola tra i suoi 5 film preferiti sulla boxe

La passione di Cristo

Mel Gibson ha diretto uno dei film più discussi della storia del cinema moderno. “La passione di Cristo” racconta infatti le ultime dodici ore di vita di Gesù. Recitato in aramaico e latino e girato completamente in Italia, questo film ha fatto parlare di sé addirittura prima della sua pubblicazione. Gibson ha, infatti, faticato a trovare una casa di produzione, optando successivamente per una distribuzione indipendente. Inoltre, moltissimi critici cinematografici hanno giudicato il film eccessivamente violento, mentre alcuni credenti lo hanno valutato addirittura blasfemo. A queste critiche, Mel Gibson ha risposto sottolineando il suo impegno nello studio della realtà storica, tanto da aver annunciato un sequel, attualmente in lavorazione. 

Stefania Berdei

Leggi anche: Prossime uscite al cinema nel mese di aprile: ecco cos’è in programma

Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button