Cinema e StreamingPrimo Piano
Prossime uscite al cinema nel mese di aprile: ecco cos’è in programma
Il cinema resta sempre una buona idea per coloro che intendono rilassarsi guardando un buon film, soprattutto se ci sono uscite interessanti che inaugurano la stagione primaverile.
In questo articolo li elencheremo proprio tutti.
I film che dal 4 Aprile ospiteranno le nostre sale al cinema
- Autobiography – Il Ragazzo e il Generale: è un film di genere drammatico, thriller, giallo, diretto da Makbul Mubarak.
Ambientato in Indonesia, il protagonista Rakib, giovane con il padre in carcere e il fratello all’estero per lavoro, si ritroverà ad essere l’unico custode di una dimora disabitata appartenente a Purna, ex generale in pensione, pronto per iniziare la campagna per essere eletto a sindaco. Rakib si legherà a Purna che, diventato per lui mentore e figura paterna, deciderà di diventare suo assistente sia nel lavoro che nella vita. Un giorno, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato. Rakib è intenzionato a rintracciare il colpevole e questo lo porterà a dover fare delle scelte difficili. - Il Mio Amico Robot: è un film di genere animazione, drammatico, diretto da Pablo Berger, con Ivan Labanda e Albert Trifol Segarra.
“Il Mio Amico Robot” è ambientato in un mondo che è popolato da animali ma, al tempo stesso, vengono costruiti dei robot per affrontare la solitudine. I protagonisti sono Dog e Robot che vivono la loro amicizia grazie ad una forte intesa. Purtroppo, sono colpiti da una sventura: in seguito una nuotata al mare, Robot finisce per arrugginirsi e Dog si vedrà costretto ad abbandonarlo sulla spiaggia, tornando a vivere la sua solitudine in città che cercherà di vincere vivendo amicizie “fugaci”, così come Robot – in attesa dei soccorsi – si rincuora ricordando i momenti trascorsi con Dog.
Entrambi vivono nella speranza di ritrovarsi un giorno. - La Seconda vita: film di genere drammatico, diretto da Vito Palmieri in cui si racconta la storia di Anna, giovane donna che cela un orribile passato e decide di trasferirsi altrove, dove incontra Antonio, uomo con cui si legherà sentimentalmente. Durante questa relazione, Anna dovrà fare i conti con i traumi e le paure causate dal suo passato che sembrano perseguitarla.
- Monkey Man: film d’azione, diretto da Dev Patel.
Racconta di Kid, un giovane che cerca vendicare sua madre, uccisa da leader corrotti che continuano a vittimizzare sistematicamente i poveri e i deboli. - Omen – L’origine del presagio: film diretto da Arkasha Stevenson, narra la storia di Margaret Daino, una ragazza che prima di diventare suora accetta l’incarico di lavorare nell’orfanotrofio di Vizzardeli, gestito da Suor Silvia. Qui, inizierà a notare qualcosa di strano e viene trascinata nell’oscurità, che la porta a mettere in discussione la sua fede.
- Tatami: film Thriller, diretto da Guy Nattiv e Zar Amir Ebrahim. Vede come protagonista una Judoka iraniana Leila, che prende parte al Campionato mondiale di judo insieme alla sua allenatrice Maryam. Leila è determinata ad aggiudicarsi la medaglia d’oro ma riceveranno un intervento da parte della Repubblica Islamica che dà loro un ultimatum: perdere, o fingersi infortunata. Leila sceglierà a malincuore di fingersi infortunata, ma Maryam riuscirà a convincerla ad opporsi al regime islamico?
- Zamora: film di genere commedia, diretto da Neri Marcorè, con Alberto Paradossi e Marta Gastini. Si incentra sulla storia di Walter Vismara, contabile di professione presso una piccola fabbrica di Vigevano. In seguito alla sua chiusura, sarà costretto a spostarsi altrove e catapultarsi in un’altra realtà: quella milanese, a capo di un imprenditore moderno e brillante “Il Cavalier Tosetto”.
Proseguiamo in ordine di uscita con altri film che usciranno al cinema.
Film che dall’8 aprile usciranno al cinema
- L’arpa birmana: è un film di genere drammatico – guerra, diretto da Kon Ichikawa, con Rentarô Mikuni e Shoji Yasui. Racconta di un soldato giapponese, Mizushima che rimane sconvolto dagli orrori della guerra in Birmania, dove vi rimane prendendo come scopo della vita le onoranze funebri dei compagni caduti.
- Scarface: è un film di genere drammatico del 1983, diretto da Brian De Palma, con Al Pacino e Steven Bauer, che torna sul grande schermo dopo 40 anni.
Film che dal 9 e dal 10 aprile usciranno al cinema
- Hopper. Una storia d’amore americana: dal 9 aprile al cinema, è un film di genere documentario del 2024, diretto da Phil Grabsky. Viene analizzata l’arte e la vita di Edward Hopper, opere in cui è stata trattata per di più la “solitudine”, grazie a ciò sono state molto apprezzate durante il periodo Covid. Quindi, questo documentario ridà vita ad Hopper e alla sua storia d’amore americana.
- La pitturessa: dal 10 aprile al cinema, anche questo film documentario diretto da Fabiana Sargentini che si concentra sulla vita dell’artista Anna Paparatti.
- SUGA | Agust D TOUR ‘D-DAY’ THE MOVIE: dal 10 aprile al cinema, film di genere musicale e documentario che racconta di Suga, membro del conosciutissimo gruppo musicale coreano BTS, calato in uno spettacolo che racchiude il culmine del tour “D-Day”, che nei 25 concerti tenuti in 10 città ha raccolto oltre 290.000 fan.
Proseguiamo con una lunga scaricata di film, a partire dall’11 aprile al cinema:
- Flaminia: Film appartenente al genere della commedia, diretto da Michela Giraud che la vede all’esordio della regia. Flaminia De Angelis, ragazza di Roma-nord alle prese coi preparativi del matrimonio con un ricco imprenditore, viene colpita da un evento che segnerà una svolta, ossia la sua sorellastra Ludovica, ragazza dal cuore gestibile. Il suo arrivo nella vita di Flaminia segnerà per lei un cambiamento perché farà emergere le ipocrisie con cui la protagonista crede di convivere benissimo.
- Ghostbusters: Minaccia Glaciale: è un film di genere avventura, commedia, fantascienza del 2024, diretto da Gil Kenan, con Mckenna Grace e Carrie Coon.
Il film pone come protagonisti gli Acchiappafantasmi, gli unici capaci di salvare il mondo da una vera e propria era glaciale. - Gloria!: film di genere musicale, drammatico e storico diretto da Margherita Vicario. La protagonista è Teresa, una ragazza che ha un grande talento visionario. L’ambientazione è veneziana nel periodo settecentesco. Insieme a un gruppo di musiciste, crea una musica che scavalca i secoli: il genere è pop!
- I Delinquenti: è un film di genere commedia, poliziesco, drammatico del 2023, diretto da Rodrigo Moreno, con Daniel Elías e Margarita Molfino.
Due impiegati di banca argentini, Morán e Román, decidono di liberarsi di ogni obbligo imposto loro dalla società e dal mondo del lavoro. Uno di loro, dopo aver commesso un frutto è costretto a fuggire dai radar per qualche giorno, mentre il suo collega è costretto a nascondere in casa una grossa somma di denaro che non gli appartiene. Il destino dei due dipendenti che improvvisamente verranno visti come delinquenti, finirà per unirli. - I Misteri del Bar Étoile: è un film di genere giallo, thriller, commedia del 2023, diretto da Dominique Abel, Fiona Gordon, con Fiona Gordon e Dominique Abel.
Il film racconta di Boris, latitante da 35 anni che lavora come barista. Il suo passato riaffiora nel momento in cui un misterioso sconosciuto appare al bar, armato e desideroso di vendetta. - Coincidenze d’Amore: è un film di genere commedia, sentimentale del 2023, diretto da Meg Ryan, con Meg Ryan e David Duchovny. In un aeroporto del Midwest degli Stati Uniti, il caso fa incontrare Willa e Bill che non si vedono da 25 anni, precisamente da quando la loro storia d’amore era giunta a fine. Una bufera di neve, interromperà tutti i voli e così i due trascorreranno diverse ore, ripercorrendo il passato in comune e raccontandosi a vicenda la vita presente.
- E la Festa continua!: è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Robert Guédiguian, con Ariane Ascaride e Jean-Pierre Darroussin. Storia ambientata in Francia, precisamente a Marsiglia, vede come protagonista Rosa, la quale è un’infermiera buona e generosa, sempre attenta al prossimo. Si imbatte in politica nella lotta contro la destra ma un episodio la colpirà mettendo a repentaglio i suoi progetti…arriverà l’amore nella sua vita. Questo le creerà una confusione tale da non sapere se viversi una storia d’amore o continuare il suo dovere politico.
Infine, troviamo anche grandi novità anche per quanto riguarda i film di animazione che usciranno al cinema nel mese di aprile, conosciamoli insieme:
- Soul: è un film di genere animazione del 2020, diretto da Pete Docter, Kemp Powers, con Paola Cortellesi e Neri Marcorè direttamente distribuito da Disney Pixar. Il film uscirà nei cinema italiani l’11 aprile 2024.
Il protagonista è Joe Gardner, un uomo maturo e appassionato pianista di Jazz, in attesa della sua grande occasione, si cimenta a suonare in locali di sera. Il giorno in cui passa l’audizione per debuttare con un famoso quartetto, purtroppo Joe sente finalmente di aver conquistato il suo sogno, ma cade in un tombino scoperchiato e la sua anima si ritrova in uno strano luogo, mentre il suo corpo è fermo in un letto d’ospedale. - Tito e Vinni a tutto ritmo: è un film di genere animazione, avventura, musicale del 2024, diretto da Alois Di Leo, Sérgio Machado, René Veilleux. Uscita al cinema il 11 aprile 2024.
Il film si rifà alla storia iconica che noi tutti conosciamo dell’Arca di Noè. Quando arrivano le piogge, solo un maschio e una femmina di ogni specie sono ammessi sull’Arca di Noè. Grazie all’aiuto di uno scarafaggio ingegnoso e con un pizzico di fortuna, Vinni e Tito riescono ad intrufolarsi sull’Arca ed evitano uno scontro tra carnivori ed erbivori. - Perfect Blue: è un film di genere animazione, thriller, diretto da Satoshi Kon. Uscita al cinema il 22 aprile.
La storia racconta di Mima, cantante di poco successo di un trio pop giapponese: le CHAM. Lascerà il suo gruppo per dedicarsi alla carriera di attrice e questa sua decisione viene vista dai fan come un duro colpo poiché viene avvertita come un tradimento. Questa scatena le sue violente manifestazioni d’ira, fino a efferati omicidi di cui lei sembra assimilarsi ogni sospetto. - SPY x FAMILY CODE: White è un film di genere animazione, azione e commedia. Uscita al cinema il 24 aprile.
Film diretto da Kazuhiro Furuhashi, si incentra sulla storia di Loid e Yor che conducono una doppia vita segretissima poiché lui è un killer, lei una spia e fingono di essere una famiglia perfetta. Hanno una figlia adottiva, Anya, che scoprirà i loro segreti e verrà coinvolta per sbaglio nel caso dell’Operazione Strix, che Loid cerca di risolvere pur diventando la faccenda molto più complessa del previsto. - Luca: è un film di genere animazione del 2021, diretto da Enrico Casarosa, con Luca Argentero e Giacomo Gianniotti. Uscita al cinema il 25 aprile e distribuito da The Walt Disney Company, Disney+.
Come deducibile dal titolo, il protagonista è Luca che vive delle esperienze indimenticabili insieme al suo nuovo migliore amico Alberto. Entrambi, però, celano un segreto: in realtà sono delle creature marine, provenienti da un mondo sotto la superficie dell’acqua.
Alessandra Lima
Leggi anche: Prossime uscite al cinema: dagli horror, ai film fantastici, ce n’è per tutti i gusti