Esami di maturità 2024: ha inizio il “toto-tracce”
L’esame di maturità si avvicina e cresce la preoccupazione degli studenti e soprattutto è partita una vera e propria “gara” per comprendere su quali argomenti focalizzarsi per svolgere al meglio la temuta tipologia B, ossia la produzione di un testo argomentativo.
I temi per la prima prova scelti dal Ministero dell’Istruzione fanno spesso riferimento ad anniversari storici e letterari o all’attualità.
Gli studenti potranno scegliere tra tipologie e tematiche differenti messi a disposizione dal Ministero dell’istruzione; si tratta di 7 tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.
Queste 7 tracce sono suddivise in 3 differenti tipologie:
- 2 tracce per l’analisi del testo (tipologia A);
- 3 tracce per il testo argomentativo (tipologia B);
- 2 tracce per il tema di attualità (tipologia C).
Un modo per prevedere le tracce dell’esame di maturità non esiste, ma ciò non impedisce di fare qualche supposizione. Tra i tanti temi, i più quotati sono: il conflitto Israelo-palestinese e la guerra in Ucraina; per quanto riguarda l’ambito letterario, tra le tracce potrebbero esserci: l’anniversario della morte di Alessandro Manzoni, oppure i cento anni dalla nascita di Italo Calvino.
Secondo le opinioni espresse dagli studenti, tra i “papabili” potrebbero esserci, Gabriele D’Annunzio e Luigi Pirandello: nomi in pole position per un posto nella prima prova scritta della Maturità 2024 del prossimo 19 giugno.
Una delle tracce di analisi del testo, con buone probabilità, si incentrerà su un componimento in versi. E in cima alla lista degli studenti c’è Giuseppe Ungaretti, in realtà già uscito nel 2006, nel 2011 e nel 2019.
Anche per gli eventi storici c’è l’imbarazzo della scelta, ricorrono infatti i 700 anni dalla nascita di Marco Polo, i 110 anni dall’assassinio dell’Arciduca Francesco Ferdinando; inoltre, 75 anni fa nacque ufficialmente la NATO. Per l’attualità le previsioni puntano a temi come l’Intelligenza artificiale, la guerra e la violenza di genere.
Per chi non è a proprio agio con la letteratura italiana, le tracce del testo argomentativo, dunque la tipologia B, sono un’ottima alternativa, legata ad anniversari e ricorrente di eventi o personaggi famosi.
Tutti i temi ed i personaggi letterari menzionati, incarnano pienamente le speranze degli studenti e non sono delle vere e proprie anticipazioni. Le tracce messe a disposizione dal Ministero dell’istruzione sono diverse e come detto in precedenza, possono includere vari ambiti: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale, un modo per permettere agli studenti di selezionare il tema che più lo rappresenta in base alla propria preparazione.
La prima prova è molto versatile ed è molto importante proprio per questo motivo, perché consente di spaziare tra gli argomenti in modo che ciascun maturando possa dedicarsi ad un argomento che si conosce bene.
L’esame di maturità è un modo per gli studenti di dimostrare le proprie competenze di pensiero critico, analisi ed espressione.
La Maturità 2024 si preannuncia come un esame ricco di sfide e di spunti interessanti.
Gerardina Di Massa
Leggi anche: Maturità 2023: in bocca al lupo!