Maschio Angioino: empowerment e leadership femminile. L’evento “Costruire possibilità per una rivoluzione gentile, al femminile”
Presso la sala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli, venerdì 24 Maggio alle ore 9:30, ci sarà l’evento di presentazione del percorso – ormai alla sua seconda edizione – sull’empowerment e la leadership femminile dal titolo “Costruire possibilità per una rivoluzione gentile, al femminile” – evento promosso dalla Confcooperative Campania e dalla CISL Napoli.
Nel 2024 le donne vengono ancora retribuite meno rispetto agli uomini, alle donne viene ancora chiesto durante un colloquio di lavoro se impegnate o se desiderose di vivere una maternità, alle donne viene ancora chiesto di imparare a evitare condizioni e luoghi dove potrebbero essere soggette a violenze; a seguito di queste miserabili considerazioni oltre 170 donne si sono iscritte al percorso: donne dirigenti, donne del sindacato, studentesse, imprenditrici, donne straniere, donne che hanno vissuto il carcere, donne vittime di violenza.
“Le donne coinvolte, di diverse età, background e livelli di esperienza, cammineranno insieme, condividendo conoscenze e consapevolezza, così da creare una partnership di supporto efficace per ciascuna donna durante il percorso. Vogliamo ampliare la platea delle partecipanti, favorendo il protagonismo anche di giovanissime o donne in condizioni di vulnerabilità e colmare così il gender Gap nella leadership.”: ciò è quanto affermato da Melicia Comberiati, segretaria della CISL Napoli. Una donna che crede nelle donne, nella loro forza, nella loro determinazione, nella loro parità. Al suo fianco Melicia troverà Raffaella Ruocco, dirigente di Confcooperative Campania: “È necessario un cambiamento di paradigma culturale che porti a un nuovo modo di interpretare il potere, basato sulla condivisione, sull’ascolto, sull’inclusione, sulla responsabilità sociale. In un tempo così delicato per le nostre comunità, come donne abbiamo il compito di mettere in circolo e a servizio le nostre energie, la nostra passione, la nostra dedizione al fare, la nostra capacità di cura, l’empatia relazionale e la nostra intelligenza.”
Un evento quindi, con le donne ma soprattutto per le donne: ognuna sarà al fianco dell’altra per condividere esperienze e consigli – senza il minimo rilievo a quello che è il proprio ruolo, l’età o la conoscenza nella quotidianità.
L’edizione di “Costruire possibilità per una rivoluzione gentile, al femminile” di quest’anno si articolerà in tre moduli formativi online e in un week end in presenza – gli obiettivi vertono a creare un ambiente lavorativo più equo e inclusivo, promuovendo il potenziale femminile anche nel mondo professionale. Verrà fatto un lavoro di brainstorming per aumentare la consapevolezza sulle sfide e le disuguaglianze che le donne affrontano nel mondo del lavoro; per offrire informazioni aggiornate su leggi, politiche e best practices per promuovere la parità di genere; per condividere esperienze, creando un forum per la condivisione di esperienze e storie di successo e di insuccesso di donne in diversi settori professionali; discutere e promuovere politiche aziendali e governative che supportino la diversità e l’inclusione; per fornire strumenti e strategie per l’empowerment delle donne nel contesto lavorativo, incoraggiando la leadership femminile.
Nel week end formativo si approfondiranno i temi della Strategia Nazionale per la parità di Genere e quelli dell’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030.
L’evento ospiterà la mostra fotografica “Sguardi di donne” alla sua terza edizione dedicata a Nina Moscati, attivista, nonché sorella del celebre medico e santo Giuseppe Moscati: la mostra promossa dall’ufficio aggregazioni laicali della diocesi di Napoli vede protagonisti gli scatti di giovani talenti, il tutto per sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto per le donne.
L’iniziativa vede il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Consulta Regionale per la Condizione della donna, del Forum dei Giovani della Regione Campania, della Fe.n.co Nazionale, del Corpo Diplomatico Consolare Napoli-Campania, della Fish Nazionale, dell’Ordine degli Psicologi della Campania, del Comitato pari opportunità e dell’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli, dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e del CSV Napoli.
Antonietta Della Femina