#PILLOLADICULTURAPrimo Piano

Strano… ma vero – Starnutire ad occhi aperti è quasi impossibile

Avete mai visto qualcuno starnutire ad occhi aperti? Probabilmente no, e una ragione c’è.

Lo starnuto è involontario: quando la mucosa nasale si irrita, coinvolge i muscoli del torace, la laringe e la faringe. Tramite lo starnuto, espelliamo corpuscoli estranei ecc.

Ma vi siete mai chiesti per quale motivo starnutiamo ad occhi chiusi? I centri cerebrali che controllano gli starnuti, si occupano della contrazione di ogni muscolo, tra cui quelli oculari (che infatti sono contratti durante lo starnuto). In passato, diffusasi tramite il New York Times nel 1882, vi fu la leggenda che starnutire con gli occhi aperti potesse far schizzare i bulbi oculari.

Nessun pericolo di questo genere, naturalmente, se voleste provare a starnutire ad occhi aperti: al massimo qualche piccolo capillare oculare può esplodere se vi sforzate!

Leggi anche: La donnina che contava gli starnuti

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.