Arte & CulturaPrimo Piano

Gli anni ‘80 tornano sempre di moda

Tra una serie tv e un video di TikTok ritroviamo sempre qualche traccia del passato che ci fa tornare alla mente un ricordo, un’emozione;

è questa l’insostenibile leggerezza degli anni ‘80.

Gli anni ‘80 sono stati rivoluzionari per la musica

Musicalmente gli anni ‘80 sono stati sicuramente degli anni rivoluzionari, è stato un periodo in cui si sono introdotte nel mercato tutte le innovazioni digitali. Da una parte arrivavano i primi Apple e dall’altra si cominciavano ad usare le prime tastiere digitali, il che voleva dire che si potevano cominciare a fare cose come i loop e i campionamenti che hanno cambiato totalmente il senso della ritmica, da cui poi è nato il rap. Poi ci sono state tante altre innovazioni musicali, si è aperto il mondo della world music quindi Paesi lontani come il continente africano o caraibico diventano di gran moda.

Perchè la musica anni ‘80 è tornato di moda

I motivi sono molteplici ma sono principalmente due: innanzitutto alcune serie Tv prodotte per le diverse piattaforme digitali hanno usato come colonna sonora nelle loro puntate canzoni degli anni Ottanta, per cui i ragazzi hanno imparato a conoscere i successi che ascoltavano e ballavano i loro genitori, quasi senza neanche rendersene conto. Poi anche TikTok ha contribuito alla diffusione della musica di quel decennio, infatti parecchi video di balletti organizzati che girano sulla piattaforma di video sharing sono montati su canzoni dei Duran Duran, dei Depeche Mode, di Kate Bush, spinta a sua volta dalla serie Stranger Things.

La seconda stagione di Euphoria ha riportato la generazione Z agli anni ‘80 con Nothing Can Tear Us Apart degli INXS durante il flashback dell’adolescenza di Cal e Drink Before the War di Sinead O’Connor mentre Cassie subiva un crollo emotivo con dei palloncini ad elio. Non va dimenticato il ripetuto ritornello di Right Down the Line di Gerry Rafferty che, tecnicamente, è stato pubblicato nel 1978, ma appare come un prologo all’atmosfera del decennio successivo, mentre una delle migliori canzoni della prima stagione era il singolo Smalltown Boy dei Bronski Beat, datato 1984.

I generi e le sonorità anni ‘80

Ci sono due distinte musiche degli anni ’80. Una è quella molto legata all’innovazione delle tastiere elettroniche e dei synth ed è quel genere di musica, molto datata, che appena la senti riesci a riconoscere immediatamente come appartenente a quell’epoca. Ha quel suono un po’ finto, per capirci come quello degli Europe nell’inizio del loro pezzo The final countdown. E poi c’è tantissima altra roba, è stato un decennio in cui è accaduto veramente di tutto. Running up that hill di Kate Bush ad esempio è un pezzo maestoso.

Gli anni ’80 regalano un duplice effetto: risvegliare la nostalgia adolescenziale nei primi millennials e, al contempo, apparire esotici per la loro distanza temporale alla generazione Z. Una spruzzata di anni ’80 è un modo di dire televisivo per dire «Ti ricordi la leggerezza di un periodo in cui tutto sembrava più semplice?», e anche se lo spettatore non se lo ricorda personalmente, l’atmosfera da cui viene avvolto sembra comunque stranamente familiare. Visto come stanno andando le cose, se la quarta stagione di Succession non si dovesse aprire con Kendall Roy che passeggia per le strade di Manhattan sulle note di Take on Me degli A-ha, allora avremo davvero frainteso i segnali. In questo spirito, ecco la nostra selezione di dieci canzoni anni ’80 che meritano di essere riscoperte grazie a una perfetta spruzzata di insostenibile leggerezza.

Lucia Russo

Leggi anche: La musica dance: un fenomeno sempre attuale

Lucia Russo

Lucia. Amante della luce per destino: nomen omen. Tuttavia crede che per arrivare a quella luce ci sia bisogno del caos e della contraddizione, scrutarsi dentro, accettarsi e avere una profonda fiducia in sé stessi. Il rimedio a tutto il resto: una buona porzione di parmigiana di melanzane.
Back to top button