Primo PianoSociale

Sopravvivere all’estate con i nostri amici a 4 zampe? Sì può! 

Nonostante la sempre più frequente nascita di ostelli e asili per i nostri amici a 4 zampe, noi de La Testata abbiamo preparato per voi alcuni piccoli accorgimenti per combattere la calura estiva al massimo della sicurezza.

“L’abbandono dei cani e dei gatti in Italia è un problema molto serio e, purtroppo, molto diffuso, soprattutto in corrispondenza delle classiche partenze per le vacanze e all’apertura della stagione venatoria, quando le percentuali possono raggiungere il 25-30% della popolazione canina e felina.”

Questo è quanto si emerge da un articolo di Quattro zampe in famiglia datato 23 maggio 2023 – poco più di un anno fa. A distanza di un anno poco è cambiato; noi assolutamente contro l’abbandono di qualsiasi genere, vi suggeriamo delle piccole attenzioni per rendere più gestibile la vostra vacanza in compagnia dei nostri amici pelosi:

  • L’ IDRATAZIONE È INDISPENSABILE 

Non solo è necessario, ma è indispensabile che i nostri amici a 4 zampe – e non (siamo contro ogni tipo di discriminazione) – abbiano sempre accesso a una quantità abbondante di acqua fresca e pulita. Nei momenti di maggior calura è possibile anche aggiungere qualche cubetto di ghiaccio nella ciotola per mantenere l’acqua fresca più a lungo. Attenzione però, la temperatura dell’acqua non deve essere mai troppo gelata altrimenti potrebbe essere causa di malori!

  • DOVE SEI OMBRA?

Se i nostri amici hanno la propria dimora all’aperto è necessario creare loro spazi ombreggiati e ben ventilati dove possano ripararsi dal sole. Consigliamo, inoltre, di evitare le ore più calde per la passeggiata – sia per le zampe (l’asfalto in particolar modo) che per il rischio di colpi di calore, di cui vi ricordiamo alcuni tra i sintomi più frequenti – respiro affannoso, letargia, salivazione eccessiva, debolezza e vomito -: bannati assolutamente gli orari più roventi – dalle 11 alle 16 circa -; un po’ come per i bambini è consigliato uscire al mattino presto o alla sera tardi, quando le temperature sono più basse.

  • UN’ ESTATE AL MAREEEEEE

Proprio come per gli umani anche i nostri amici pelosi trovano provvidenziale fare bagni e rinfreschi. E non per forza come se fossero Anita Ekberg ne La dolce vita di Fellini; è possibile anche solo utilizzare un panno umido o un nebulizzatore per rinfrescare il loro pelo.

Il tutto “condito” con un’ alimentazione leggera: son da preferire pasti più piccoli e leggeri; massima attenzione sulla ‘freschezza’ del cibo: – vi riveliamo un segreto – anche il cibo per animale se lasciato per troppo al caldo può andare a male.

Antonietta Della Femina 

Leggi anche: Randagismo felino: i dati

Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Back to top button