Ciclo sincronizzato: verità o credenza?
Stai programmando la tua vacanza ad agosto.
Due settimane di puro relax, con sole, mare e aperitivi al tramonto. Poi ti accorgi che il ciclo arriverà proprio in quei giorni lì, impaziente di passare le vacanze estive con te.
Casualmente, parlando con una tua amica e compagna di relax estivo, ti accorgi che anche a lei capiterà la stessa situazione. Come è possibile?
Ebbene sì, oggi parleremo del ciclo sincronizzato.
Fu proprio la psicologa Martha McClintock ad analizzare un gruppo di donne, notando che i tempi delle mestruazioni erano vicini tra loro. Lo studio venne pubblicato negli anni ‘70, proprio insieme alla nascita del Femminismo, movimento che univa moralmente le donne.
Questo viene chiamato “effetto McClintock”, dall’ideatrice del fenomeno, e nasce dalla teoria che i feromoni, sostanze biochimiche emesse dagli organismi per inviare dei segnali ad altri della propria specie, vengano percepiti da altre donne, che ricevono impulsi al cervello modificando il ciclo mestruale.
Diversi studi effettuati anni dopo, però, non hanno dimostrato alcuna scientificità riguardo il fenomeno. In particolare, ad Oxford, vennero studiate 360 coppie di donne che vissero per molti giorni insieme e si scoprì che solo in 79 casi il ciclo mestruale avveniva nello stesso periodo.
Insomma, sembrerebbe che il fenomeno sia solo un caso, ma molte donne che convivono per diverso tempo avvertono una sincronizzazione delle mestruazioni.
Oggi, grazie all’aiuto della tecnologia, ci sono molte più informazioni e dati per capire se effettivamente il ciclo può sincronizzarsi. Appena nel 2006 un nuovo studio effettuato in Cina ha dimostrato la falsità di questo fenomeno, pensando invece che si tratti di coincidenze.
Nel 2017, invece, è stato studiato che il 44% delle donne che vivevano insieme avevano avuto sincronia mestruale e, addirittura, anche gli stessi sintomi. Probabile quindi che ci si possa influenzare anche per quanto riguarda la sintomatologia.
Non bisogna dimenticare, infatti, che anche nel mondo animale le femmine del branco sono fertili nello stesso momento, generalmente a primavera, quindi potrebbe realmente esserci una sincronizzazione mestruale o ovulatoria.
La verità è che ogni donna ha il ciclo mestruale con durata variabile, dai cinque ai sette giorni in un mese, e stessa cosa vale per l’ovulazione, quindi risulta molto complicato stabilire se effettivamente è possibile la sincronizzazione delle mestruazioni.
Insomma, la scienza parla di coincidenze e dell’impossibilità di una sincronia, ma sono sicura che tu e le tue amiche continuerete a prenotare le vacanze in base ai vostri cicli.
Martina Maiorano
Leggi anche: PMS: ma hai il ciclo?