Cinema e StreamingPrimo Piano

Gladiatore 2: il ritorno di un eroe nell’arena cinematografica

Dopo oltre 20 anni dal successo mondiale de Il gladiatore – vincitore di 5 premi Oscar (Academy awards) e 2 Golden globe awards – ritorna sul grande schermo il regista Ridley Scott con il suo “Gladiatore 2”.

Il primo film, uscito nel 2000, ha lanciato il protagonista Russell Crowe nell’Olimpo delle star di Hollywood e il film è divenuto un classico del cinema moderno. Ma cosa possiamo aspettarci dal sequel in uscita per il 14 novembre 2024?

  • LA TRAMA

La trama ufficiale è ancora avvolta nel mistero, ma alcune indiscrezioni suggeriscono che il film seguirà le vicende di Lucius Verus, figlio di Lucilla, nipote dell’imperatore Commodo ed erede del comandante Massimo Decimo Meridio, combattente interpretato da Russell Crowe nella prima pellicola.

Gli eventi si svolgono quando Lucius è ormai adulto: attorno al suo personaggio resta l’aurea del suo predecessore, che influenzerà gli eventi e sarà da esempio per il giovane protagonista.

  • IL CAST

Il regista Ridley Scott ha confermato la presenza di alcuni attori, e ha presentato i nuovi personaggi del cast. Lucius sarà interpretato da Paul Mescal; altro personaggio di spicco sarà Pedro Pascal che interpreterà un ex comandante militare costretto a combattere come gladiatore; completare la cerchia degli dèi di Hollywood ci saranno Denzel Washington, Barry Keogan, Joseph Quinn (che abbiamo già visto in Stranger Things). Sono state riconfermati l’attrice Connie Nielsen nei panni di Lucilla – madre di Lucius e figlia del defunto imperatore Marco Aurelio – e l’attore Derek Jacobi nei panni del senatore Gracco.

  • LA PRODUZIONE

La produzione di Gladiatore 2 è stata una vera sfida: la pandemia da COVID-19 ha rallentato molti progetti cinematografici, tra cui questo. Ridley Scott è determinato a realizzare un sequel che renda giustizia al primo: le riprese sono iniziate a metà del 2023 e si sono svolte in Africa, tra alcune zone del Marocco e del deserto del Sahara (già luogo di alcune scene del primo film); ora la troupe si è trasferita in Inghilterra dove sono state scattate le prime immagini dal set uscite in esclusiva su Vanity Fair.

  • LE ASPETTATIVE

Le aspettative per questo sequel sono altissime, sia da parte della critica che da parte del pubblico. Il sequel sarà all’altezza? Avere Ridley Scott alla regia e un tale cast offre a tutti noi scenari brillanti: ci auguriamo che l’esperienza cinematografica sia al pari del suo predecessore. Con Gladiatore 2 si riporta nuovamente alla luce la gloriosa storia dell’Impero romano e il suo seppur cruento fascino.

Al mio segnale, scatenate l’inferno“.

Antonietta Della Femina

Leggi anche: Imparare divertendosi – Quando il cinema, la storia e la letteratura si incontrano

Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Back to top button