I 5 stadi più grandi del mondo
Gli stadi, luogo di culto per chi è appassionato di calcio e di atletica leggera, che con il tempo hanno iniziato ad ospitare, in vari parti del globo, anche i più grandi cantanti internazionali.
Ma vi siete mai chiesti quali sono i più grandi del mondo? Be’, io si, e in questo articolo vi porterò con me in questo breve viaggio per il globo.
Rungrado May Day Stadium
Al primo posto di questa classifica c’è il Rungrado May Day Stadium a Pyongyang, in Corea del Nord. Inaugurato il 1° maggio 1989, la struttura può contenere fino a 150.000 spettatori i quali possono assistere alle partite di calcio della Nazionale nordcoreana – sia maschile che femminile – e spettacoli di massa di vario genere.Tra agosto e settembre, è teatro del Festival di Arirang, il colossale spettacolo di massa organizzato dal regime totalitario di orientamento comunista che governa la Corea del Nord dal 1948.
Sal Lake Stadium
Il Sal Lake Stadium di Calcutta, in India, si aggiudica il titolo di vicecampione con la sua struttura ellittica su tre anelli inaugurata nel 1984 e i suoi 120.000 spettatori che può ospitare. In questo stadio vengono disputate le partite di diversi club, come il Mohun Bagan A. C., l’East Bengal Football Club e il Mohammedan S.C.
Organizzate principalmente partite di calcio, lo stadio ospita anche svariati eventi come concerti musicali e rassegne di danza. Inoltre, viene sfruttata una parete da arrampicata sul lato nord della struttura per organizzare diverse manifestazioni con scalatori dilettanti e professionisti.
Michigan Stadium
Medaglia di bronzo per il Michigan Stadium statunitense, situato ad Ann Arbor. Inaugurato il 1° ottobre 1927, può ospitare fino a 109.900 spettatori ed è la casa della squadra di football dei Michigan Wolverines, squadra di football collegiale della Michigan University.
Beaver Stadium
Anche la medaglia di legno va agli Stati Uniti con il Beaver Stadium della Pennsylvania, che ospita principalmente partite di football. È stato aperto nel 1960, anche se alcune parti risalgono al 1909, ristrutturato e ampliato più volte e oggi può contenere fino a 106.572 spettatori.
Azteca Stadium
Al quinto posto troviamo l’Azteca Stadium di Città del Messico, costruito negli anni Sessanta e attualmente sede del Club América. Può contenere fino a 98.500 spettatori, è famoso per essere l’unico stadio al mondo ad aver ospitato ben due finali dei Mondiali di calcio: nel 1970 con Brasile-Italia, dove Pelé fece vincere il Brasile, e poi nel 1986, quando Maradona fece vincere l’Argentina contro la Germania Ovest. È stato, inoltre, selezionato fra quelli che ospiteranno i Mondiali di calcio il 2026.
Irene Ippolito