Cinema e StreamingPrimo Piano

I film che celebrano l’estate

L’estate, si sa, è il periodo dell’anno in cui si abbandona l’amato divano per concedersi qualche uscita in più. Eppure, ci sono anche gli irriducibili cinefili, che non rinuncerebbero per nulla al mondo alla loro serata film.

Proprio per questo motivo, abbiamo selezionato per voi alcune pellicole che sono ambientate proprio nella stagione più calda dell’anno, tra vacanze, avventure e nuovi amori. Iniziamo? 

Mamma mia

C’è un film che, sin dalle prime scene, vi farà venire voglia di lasciare tutto e trasferirvi su un’isola in Grecia. Stiamo parlando, ovviamente, di Mamma mia, il musical per eccellenza, che ci fa ballare e cantare a squarciagola dal lontano 2008. Con un cast d’eccezione (Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth) racconta la storia di Sophie, una ragazza che vive in Grecia insieme a sua madre Donna. In procinto di sposarsi, vuole finalmente conoscere l’identità di suo padre. Proprio per questo, rintraccia tre uomini del passato della madre e li invita in Grecia, scatenando reazioni caotiche ed esilaranti. Nonostante la stagione estiva non sia il fulcro della vicenda, possiamo garantirvi che, una volta finita la visione di Mamma mia, correrete a prenotare le prossime vacanze in Grecia. 

Chiamami col tuo nome 

L’estate non è solo una stagione allegra e positiva. Può, infatti, portare con sé anche sentimenti tormentati e nostalgici. È questo il caso di Chiamami col tuo nome, uno dei film più famosi di Luca Guadagnino, che ha lanciato definitivamente la carriera di Timothée Chalamet. È proprio lui ad interpretare Elio, un adolescente degli anni ’80 che trascorre le sue estati in una villa nella provincia di Cremona. Suo padre è un professore di archeologia che, ogni anno, ospita e aiuta uno studente straniero nella scrittura della tesi. A questo scopo, fa la sua comparsa il misterioso Oliver, che sin da subito esercita il suo fascino su Elio. I due inizieranno a provare un interesse reciproco, che li porterà a vivere una passione tormentata. Il film, oltre a rappresentare una struggente ed imperdibile storia d’amore, ci porta anche alla scoperta della bellezza della Lombardia

Luca

Nel 2021 la Pixar ha prodotto un film d’animazione che è un autentico omaggio all’Italia e alla Liguria. Stiamo parlando di Luca, una commovente storia d’amicizia e di accettazione della diversità. I protagonisti sono Luca e Alberto, due simpatici mostri marini. Alberto vive sulla terraferma, mentre Luca non ha mai lasciato il fondale marino, poiché i suoi genitori ritengono che gli umani siano pericolosi. Spinto dalla curiosità, tuttavia, Luca si farà convincere da Alberto ed insieme esploreranno Portorosso, una cittadina immaginaria ispirata alla suggestiva Riviera Ligure. Questa avventura estiva li porterà ad incontrare amici, ma anche diversi ostacoli, alla ricerca della propria identità. Nel film, diretto dall’italiano Enrico Casarosa, sono presenti diversi riferimenti alla cultura italiana, oltre a tantissime canzoni della tradizione, tra cui brani di Mina e Gianni Morandi.       

 4 amiche e un paio di jeans

L’estate è da sempre considerata un punto di svolta nell’età adolescenziale. Si tratta, infatti, dell’unico periodo in cui si è lontani dai banchi di scuola, potendo scegliere in libertà come impiegare il proprio tempo. La maggior parte degli adolescenti va in vacanza, sperimentando magari i primi amori e le prime esperienze. È proprio a questo tipo di contesto che è dedicato 4 amiche e un paio di jeans, un dramma adolescenziale ambientato proprio in estate. Tibby, Lena, Carmen e Bridget sono un gruppo di amiche molto legate tra di loro. Per la prima volta, dovranno affrontare le vacanze estive lontane l’una dall’altra. C’è chi parte per la Grecia, chi deve rimanere in città per lavorare, chi partecipa ad un campo estivo in Messico e chi, infine, deve affrontare un rapporto difficile con il padre. Ad unirle come un filo rosso, però, c’è un paio di jeans, che le 4 amiche hanno acquistato di recente e che, inspiegabilmente, calza a pennello a tutte. Decideranno di scambiarsi questo paio di pantaloni per tutta l’estate, per sentire più vicino l’affetto reciproco. 

Odio l’estate

L’ultimo film che vi proponiamo è una immancabile commedia, da vedere nelle giornate estive uggiose, mentre si attende il ritorno del sole. I protagonisti sono tre mostri sacri della comicità italiana: Aldo, Giovanni e Giacomo. In questo caso parliamo di Odio l’estate, il loro penultimo lavoro in ordine di tempo. I protagonisti sono tre uomini di Milano, che non si conoscono tra loro e che decidono di partire con le proprie famiglie in vacanza. Una volta arrivati a destinazione, tuttavia, scoprono che c’è un errore: tutte e tre le famiglie hanno affittato, infatti, la stessa abitazione. Per evitare di rovinarsi le vacanze, a quel punto, decideranno di convivere forzatamente, dando vita a scontri, imprevisti e situazioni molto divertenti. Nonostante la pellicola sia uscita poco prima dello scoppio della pandemia, tra l’altro, si è classificata tra i film con maggiore incasso di quell’anno. 

Stefania Berdei

Leggi anche: Mamma mia: i film che ci ricordano l’estate

Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button