Un oggi alla volta: l’esordio di Nicola Conversa al cinema dal 25 luglio
Un oggi alla volta, opera prima del regista e sceneggiatore esordiente Nicola Conversa arriverà in tutte le sale italiane da giovedì 25 luglio. Scopriamo insieme il regista, il cast e la trama.
Classe 1989, di origine Pugliese, il regista e sceneggiatore Nicola Conversa fa il suo esordio nelle sale cinematografiche con il lungometraggio Un oggi alla volta.
Conosciuto precedentemente come membro del gruppo comico Nirkiop, Nicola Conversa inizia la sua carriera dirigendo cortometraggi principalmente per il web, per poi scrivere nel 2021 la raccolta di storie Nella mia testa, un libro dai toni leggeri, basato sulla propria percezione degli eventi e delle persone attorno a lui.
Un oggi alla volta: la trama
Marco è un diciannovenne a-social con la voglia di innamorarsi “come si faceva un tempo”, prossimo alla maturità e con tre materie da recuperare. Sua madre vive attaccata allo smartphone e suo fratello sogna di fare il cantante indie. Un giorno per errore, a causa di un numero di telefono memorizzato male, conosce Aria. La giovane si è diplomata l’anno precedente e aiuta il nostro protagonista con le ripetizioni; in un primo momento, la ragazza si mostra a Marco ribelle e sicura di sé, ma in realtà si trova a nascondere un importante segreto. Aria vive ogni giorno come se fosse l’ultimo, a causa di una malattia degenerativa che non le dà certezze sul futuro. In questo teen drama romantico dal tono divertente e appassionante, i nostri giovani protagonisti si troveranno a innamorarsi l’uno dell’altra, combattendo contro le insicurezze e le avversità della vita.
L’uscita nelle sale e il cast
L’opera prima di Nicola Conversa sarà nei cinema italiani dal 25 luglio e sarà distribuito da Vision Distribution in collaborazione con Rai Cinema e Sky. Realizzato in collaborazione con Trentino Film Commission, il film è stato interamente girato nella provincia di Trento. Nel cast troveremo volti già noti come il protagonista Marco, interpretato dal content creator e attore Tommaso Cassisa, e sua madre, interpretata da Katia Follesa. Insieme a loro ci saranno Francesco Centorame nei panni di Andrea e Ginevra Francesconi nel ruolo della co-protagonista Aria.
Ilaria Perris
Leggi anche: “#siamoaititolidicoda”: lavoratori del cinema protestano in piazza, cosa è accaduto?