Altra spiaggia altro mare? 5 tipi di vacanza per chi vuol cambiare aria
Per molte persone estate è sinonimo di spiagge assolate e tuffi rigeneranti, ma non tutti preferiscono spendere le proprie vacanze stesi al sole o visitando graziosi paesini sulla costa che si animano solo con l’avvento della Stagione.
È lecito non amare il mare o essere stufi di paesaggi simili tra loro. Le località marittime sono meravigliose, hanno cibo squisito e danno la possibilità di staccare un po’ la spina, ma non offrono tante occasioni di svago a chi ama la vita frenetica e avventurosa.
E ammettiamolo, la sabbia sa come dare sui nervi anche ai tipi più tolleranti.
Dove andare, allora, se si ha voglia di mischiare un po’ le carte? Per fortuna, le opzioni sono tante e per tutti i gusti.
1. La città
Che sia italiana o straniera, la città offre una vasta gamma di mete e attività per rendere una vacanza indimenticabile. Non si tratta solo di visitare musei o chiese – che di certo attraggono per il loro valore storico e/o architettonico – ma anche di assaggiare cibi lontani dalle proprie tradizioni culinarie o di assistere a spettacoli ed eventi che non sarebbe possibile vedere nella propria zona. Per non parlare dello shopping, che in città ha tutt’altro sapore.
2. Il campeggio
Se il caos cittadino è troppo da sopportare, una valida alternativa è rifuggire il tocco dell’Uomo e rifugiarsi in mezzo ai boschi. Terra e formiche sono un piccolo prezzo da pagare per farsi accogliere tra le braccia di Madre Natura, osservare il cielo stellato dalla comodità di un sacco a pelo e ammirare i cieli azzurri riflessi nelle acque di un lago di montagna. Lasciate che l’unico tweet della vostra vacanza sia il vero cinguettio degli uccelli. Relax assicurato, nonché passeggiate rinvigorenti.
3. Viaggio su strada
Se una sola meta non vi basta, il road trip è ciò che fa per voi. L’eccitazione del passare da un luogo all’altro non si batte: i finestrini dell’auto abbassati, il vento tra i capelli, l’incertezza della prossima tappa sconosciuta… sarà che siamo stati influenzati da Hollywood, ma quanto è bello andare incontro all’orizzonte al tramonto in compagnia di qualcuno che condivide il desiderio di avventura?
Certo, non è un tipo di vacanza che giova alla schiena o all’inquinamento, ma con un po’ di pianificazione può essere magnifica e liberatoria, soprattutto con la giusta musica alla radio.
4. In barca
Se non siete pronti a dire addio all’acqua fino alla prossima estate e non soffrite il mal di mare, potete scegliere di noleggiare una barca o di andare in crociera. Unisce l’imprevedibilità del road trip alle comodità di una località marittima, grazie alle tappe prefissate in tanti porti diversi. Un’occasione ideale per vedere posti nuovi senza restarci troppo a lungo, e non dimentichiamo le divertenti attività organizzate a bordo!
5. Casa dolce casa
E se non avete la possibilità di andare in vacanza? Nessun problema. Si può essere turisti anche nella propria località e per fortuna la nostra bella Italia ha così tanto da offrire. Non mi dite che conoscete la vostra zona a menadito! E poi, anche i luoghi limitrofi possono nascondere tesori inesplorati. Ci vuole poco per vedere la propria terra con occhi nuovi e fare caso alle bellezze che, nella frenetica quotidianità, ci sfuggono o diamo per scontato.
Una visita a quel museo per cui vi manca sempre il tempo? Un picnic in quel nuovo parco aperto da poco? Anche la propria casa può riservare delle avventure, basta tendere loro la mano!
Claudia Moschetti
Vedi anche: Vacanze al tempo del Covid
Articolo molto utile e interessante! Complimenti!!!