Cinema e StreamingPrimo Piano

Festival di Venezia 2024: i titoli più attesi

Dal 28 agosto al 7 settembre si svolgerà l’annuale Festival del cinema di Venezia. Si preannuncia un’edizione molto frizzante, a giudicare dai film annunciati in concorso. 

Ogni cinefilo che si rispetti aspetta il Festival di Venezia come la mattina di Natale. Si tratta, infatti, di una delle kermesse cinematografiche più rinomate e celebri di tutto il mondo. Quest’anno, poi, i film che saranno presentati in anteprima si prospettano elettrizzanti. Scopriamo insieme i titoli in concorso più attesi. 

“The room next door” di Pedro Almodóvar

C’è sempre una prima volta, anche per registi affermati come Almodóvar, che si trova a dirigere qui il suo primo film interamente in inglese. Come protagoniste ha scelto due attrici che non hanno bisogno di presentazioni: Julianne Moore e Tilda Swinton. Il film racconta il difficile e tormentato rapporto tra Martha, una reporter di guerra, e sua figlia. Questa relazione familiare sarà aggravata dall’intervento di Ingrid, amica della madre e autrice di romanzi. 

“The brutalist” di Brady Corbet

Durata monumentale per il nuovo film di Brady Corbet, che racconta le vicissitudini di un architetto ungherese di origine ebraica. Dopo essere sopravvissuto ad un campo di concentramento, deciderà di trasferirsi negli Stati Uniti, dove gli verrà affidato un importante progetto architettonico. Nel cast troviamo Adrien Brody (nei panni del protagonista), Guy Pearce, Sebastian Stan e Marion Cotillard. 

“Queer” di Luca Guadagnino

Dopo “Challengers”, tutti i riflettori sono puntati su Guadagnino, in attesa di scoprire come sarà il suo prossimo film. “Queer” è la trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di William Burroughs, da cui il regista è rimasto affascinato molti decenni fa. Il racconto si concentra su l’irrefrenabile passione tra Lee, un americano emigrato in Messico e Alberton, un militare in congedo. Tra allucinazioni e ricordi scollegati tra di loro, scopriremo la loro storia d’amore, marcata dalla dipendenza dalla droga che hanno in comune. 

“Maria” di Pablo Larrain

Sin dalle prime immagini che ritraevano Angelina Jolie nei panni di Maria Callas, il web è stato tempestato da commenti su questo film. Pablo Larraìn è un regista specializzato nei biopic: basti pensare a “Jackie” (in cui veniva approfondita la figura di Jacqueline Kennedy) e a “Spencer” (incentrato su Lady Diana). Questa volta il celebre cineasta cileno ha deciso di analizzare una delle figure più affascinanti del secolo scorso, quella della cantante lirica Maria Callas. Nel cast ci saranno anche tre attori italiani: Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher e Valeria Golino

“Joker: folie à deux “di Todd Phillips

Parliamo ora di una delle pellicole più attese dell’anno: il sequel del premiatissimo “Joker”. Dopo la strabiliante interpretazione di Joaquin Phoenix, infatti, i fan e la critica hanno richiesto a gran voce un sequel. Questa volta, l’oscuro Joker non sarà lasciato da solo ad affrontare i suoi demoni, poiché conoscerà l’amore. Harley Quinn entrerà prepotentemente nella sua vita, trascinandolo in una tragica avventura. La figura di Harley Quinn sarà interpretata da Lady Gaga, che presumibilmente farà parte anche della colonna sonora. 

Scopriamo ora i più attesi film fuori concorso

“Beetlejuice Beetlejuice” di Tim Burton

Tim Burton aprirà il festival: il sequel del suo iconico “Beetlejuice”, infatti, approderà a Venezia nella selezione fuori concorso, per poi uscire al cinema il 5 settembre. 36 anni dopo gli avvenimenti del primo film, l’adolescente ribelle di casa Deetz aprirà un portale, liberando Beetlejuice. Nel cast troviamo alcuni interpreti originali, tra cui Michael Keaton e Winona Ryder, ma anche volti nuovi (Willem Dafoe, Monica Bellucci, Jenna Ortega). 

“Wolfs” di Jon Watts

George Clooney e Brad Pitt riuniscono le forze nel nuovo film di Jon Watts (regista degli ultimi Spider-man). La trama è ancora misteriosa e sul sito di IMDb si legge solamente “Segui questi due lupi solitari incaricati di svolgere lo stesso lavoro”. Dopo la presentazione a Venezia, l’uscita nelle sale è prevista per il 19 settembre, per poi approdare presumibilmente su Apple TV+

“Disclaimer – La vita perfetta” di Alfonso Cuaròn

Serie televisiva in 7 episodi, in uscita ad ottobre su Apple TV+. Con un cast d’eccezione, è un thriller psicologico che racconta la vicenda di Catherine, una giornalista interpretata da Cate Blanchett. Dopo aver passato la vita a raccontare i lati oscuri dei personaggi famosi, la donna riceverà un misterioso romanzo in cui sono contenuti tutti i suoi segreti. La ricerca dell’autore di questo spaventoso libro la porterà a doversi confrontare con il suo passato. 

Sul sito della Biennale di Venezia è possibile consultare tutta la selezione ufficiale di quest’anno. Siamo curiosi di scoprire quali di questi film domineranno la stagione dei premi del 2025!

Stefania Berdei

Leggi anche: L’outsider Tim Burton

In copertina: https://www.labiennale.org/it/cinema/2024

Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button