Strike a pose – Trench Burberry
Diventato simbolo di alcune tipologie di personaggi cinematografici (femme fatale, giornalisti, spie, detective), indossato, ad esempio, da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany e e Humphrey Bogart in Casablanca, il trench è un capo di ampio utilizzo.
Il trench è stato inventato da Burberry durante la Prima guerra mondiale.
Ciò che Thomas Burberry brevettò, in primo luogo, fu il tessuto che ha reso iconico questo capo: il gabardine, un twill resistente all’acqua. Solitamente, i militari indossavano i cappotti di lana, ma il trench era più comodo, leggero e resistente (nonché impermeabile). Dopo la Prima guerra mondiale, il trench venne indossato da molte stelle del cinema, come Brigitte Bardot e Greta Garbo.
Caratterizzato dagli stessi dettagli indossati dai militari (fodera in tartan, colletto con sottogola, spalline con bottone, lunghezza alle caviglie), il trench è un capo immortale.
Si conferma come capo versatile, dalle tante variazioni: Alexander McQueen lo ripropone in pelle nera, Lanvin da ispirazione couture, Rejina Pyo lo vuole oversize…
E Burberry? La casa di di moda di lusso britannica lo ha riproposto per la primavera/estate 2022 con un taglio sorprendente: il trench, ad opera del nuovo direttore artistico Riccardo Tisci, ha un taglio di pezzo di tessuto sulla parte posteriore, che dovrebbe ricoprire il sedere.
Leggi anche: Burberry riparte da Tisci