Viaggiare, 5 consigli utili per un viaggio low cost
Nel bel mezzo della tempesta, piovono buone notizie per i viaggiatori di tutto il mondo e forse oggi, proprio oggi, sembra arrivato il momento di fare le valigie
Con l’abolizione, dal 1 Marzo, di molte limitazioni sui viaggi tra cui la divisione dei paesi per liste, la quarantena obbligatoria al rientro dai paesi extra europei e i tamponi molecolari, che saranno richiesti solo in casi eccezionali, i viaggiatori potranno finalmente ricominciare a viaggiare liberamente in ogni paese aperto al turismo e cosa c’è di più terapeutico di aprire Google e programmare la prossima destinazione?
In un momento in cui la normalità sembra essere diventata una sfida, viaggiare, anche solo per pochi giorni, può diventare un modo per liberare la mente e rilassare le spalle.
E svuotare il portafoglio, direte voi.
Perché è vero, viaggiare ha un costo, ma delle volte può costare meno che andare un paio di volte al sushi, basta saper seguire i giusti suggerimenti.
Ecco quindi, 5 consigli utili per un viaggio low cost:
- Impara a cercare voli economici: sapere dove cercare un volo è il primo passo per programmare un viaggio e, a mio avviso, Sky Scanner è una delle applicazioni migliori. Ti dà la possibilità di ricercare, per le date che hai scelto, il volo più economico, per poi indirizzarti sul sito e seguirti passo dopo passo nella prenotazione. Inoltre, cliccando sulla lente di ingrandimento, direttamente dall’app, ti appariranno le offerte separate per mese, in modo da poter scegliere il periodo adatto a te e l’offerta più bassa su quel volo. Il consiglio è di non limitarsi alle classiche mete, “non è importante dove, conta solamente andare”.
- Viaggia leggero: quante volte ci siamo trovati a riportare a casa una valigia di vestiti che non abbiamo mai indossato? Abbracciare uno stile di vita minimalista in questi casi è fondamentale. Molte compagnie aeree low cost, come per esempio Ryanair, ti danno la possibilità di prenotare il volo a prezzo stracciato che, però, non include più il bagaglio a mano, ma solo uno zaino da posizionare sotto il tuo sedile. Attenzione, un trolley può costarti più di tutto il viaggio, quindi pensa bene a cosa portare, reinventati, adattati e risparmierai. Se viaggiate in due e per più giorni, optate per un solo trolley e due zaini da viaggio.
- Cammina, il mondo lo si scopre a piedi: viaggiare vuol dire muoversi in continuazione, quindi vestiti comodo e non guardare ai chilometri che dovrai fare durante il giorno, il modo migliore per visitare un posto è farlo a piedi. Se proprio sei sfinito, non optare per i taxi ma cerca sempre un autobus o la metropolitana, è un consiglio banale che spesso viene dimenticato.
- Prenota in anticipo i ristoranti e opta per lo street food: la prima cosa che si pensa, entrando in un altro paese, è che per conoscerlo bisogna provare il cibo. Nessuna affermazione è più vera di questa. Se hai intenzione di andare a mangiare fuori ogni sera, il consiglio è quello di prenotare tramite alcune applicazioni che, per promuoversi, in accordo col ristorante, regalano dei piccoli sconti che andranno a pesare sul bilancio finale. The fork è uno di quelli.
In alternativa, lo street food non ti lascerà mai a bocca asciutta. Scegliere di mangiare per strada, a pranzo, è un modo per sentirsi più viaggiatore che turista, a New York un hot dog in Central Park ti costerà solo un paio di dollari e ti darà la sensazione di essere un perfetto newyorkese. Idem per un pad thai mangiato per le strade di Bangkok, una baguette a Parigi o un currywurst a Berlino.
- Alloggio – couchsurfing: prenotare l’alloggio è un passaggio importante da tenere in considerazione e ti spiego perché: se sei in una grande città a vuoi risparmiare, dovrai comunque tenere conto della posizione, che è uno dei fattori principali nella ricerca di un alloggio. Prenotare, infatti, un alloggio meno costoso ma più distante dal centro, inevitabilmente ti farà spendere molti soldi per muoverti, soprattutto se non hai un’auto. Un alloggio centrale, che sia una camera d’albergo, una casa vacanze o un ostello, avrà sicuramente un costo maggiore ma ti permetterà di spendere meno per i mezzi di trasporto.
Booking, Expedia, e Airbnb sono i siti migliori dove cercare l’alloggio perfetto a seconda delle tue esigenze. Per gli impavidi, invece, consiglio il couchsurfing, letteralmente “fare surf sui divani”, un metodo di ospitalità che consiste nel dormire sul divano di una persona del luogo. È un modo meraviglioso per risparmiare sull’alloggio e allo stesso tempo fare amicizia. Negli anni sta diventando un vero e proprio stile di vita per i viaggiatori low cost.
Spostarsi, anche solo per pochi giorni, ti migliora la vita, ti regala dei punti di vista che non credevi di avere, è liberatorio, divertente e seguendo questi consigli, da oggi sarà anche semplice, quasi come decidere di andare a mangiare il sushi.
Donatella Casa