Natura & ScienzePrimo Piano

Croazia, una terra tinta di viola: la lavanda è protagonista

Un intenso profumo s’aggira tra i negozi e le viuzze di questa terra. Parlo del profumo di lavanda, proprio grazie alla sua produzione in Croazia. Principalmente, l’isola di Hvar viene ricordata come “l’isola della lavanda”. 

Trascorrere dei giorni in Croazia durante il periodo estivo ti dà modo di rinfrescarti in acque cristalline e perderti nelle stradine caratteristiche dei borghi. C’è anche altro: parlo del profumo di lavanda che impregna negozietti, bancarelle e angoli della città.

Il clima soleggiato e fresco, segnano l’inizio della stagione di fioritura della lavanda nei mesi di giugno e luglio.

In principio fu Hvar, un’isola della Croazia, ad essere considerata come “l’isola della lavanda” per eccellenza grazie al manto viola che ricopriva le sue colline. Purtroppo, con l’avanzare del tempo, il fenomeno dell’emigrazione delle persone in città la produzione di lavanda ha subito una diminuzione.
Il modo per osservare queste distese viola c’è, basta spostarsi verso il villaggio di Grablje, dove si tiene ogni anno il Festival della Lavanda.

Il Festival della Lavanda è un evento organizzato per indicare che la stagione del tempo di raccolta ha avuto inizio.
Il villaggio di Grablje risale al XIV sec. e conta circa una dozzina di abitanti al momento. Ogni fine giugno si tiene il festival che intrattiene mostre, presentazioni, workshop e concerti.
Il Festival della Lavanda è un’occasione per omaggiare la pianta che un tempo era posseduta da molte famiglie dell’isola. Infatti, servendosi di un programma di intrattenimento educativo viene promossa la coltivazione di lavanda e la produzione di oli essenziali ed altri prodotti come: saponette, cuscini, profumi e creme per il corpo.

Per chi adora la lavanda è il momento giusto per acquistare diversi souvenir e sfruttare le proprietà benefiche di questa pianta. 

La lavanda è un vero e proprio rimedio naturale che viene utilizzato per alleviare il mal di testa, migliorare il sonno e ridurre l’ansia.
Quindi, viene considerato un buon calmante, così da allontanare lo stress e le tensioni grazie alla sua dolce fragranza.

Come l’origine del suo nome ci tramanda, significa “lavare” e quindi portare via tutto ciò che è indesiderato. Introdurre la lavanda nella nostra vita quotidiana equivale a trasmettere giovamento immediato al nostro benessere psico-fisico.
Se vuoi conoscere in che modo usare la lavanda per le sue proprietà molteplici ti indirizzo a questo link, dove potrai scoprire i procedimenti da attuare per le sue proprietà curative. 

Alessandra Lima

Leggi anche: Vieni a scoprire la Croazia

Alessandra Lima

Sono Alessandra, classe 2001 e studentessa di lettere moderne all’Università di Napoli “Federico II”. Mi interessano la letteratura, l’arte e la fotografia, da cui quasi sempre traggo ispirazione per la scrittura che è, a sua volta, una mia passione. Rendo la penna un tramite per lasciare a chi mi legge la possibilità di comunicare col mio mondo interiore e i miei interessi.
Back to top button