Dale Pendell – Pharmako Dynamis
È pericoloso. Dovrebbe essere illegale.
Se non sai cosa stai facendo, rischi di cadere
-John Lilly, sul GHB
Dale Pendell (1947-2018) un etnobotanico americano, si è occupato della trilogia Pharmako, che si concentra sulla storia letteraria delle piante psicoattive.
“Questo libro, che fa complemento a Pharmako/Poeia, è il secondo della mia indagine sulla natura dei veleni”.
Potete trovare la seguente trilogia su “Add Editore”: Pharmako Dynamis,Pharmako/Poeia e Pharmako/Gnosis.
La particolarità dei suoi libri, almeno quello di Pharmako Dynamis, è che Pendell, combina storia, letteratura e “ricette” su ogni “prodotto”.
“Tra le pagine troverete note etnobotaniche, classificazioni magiche, immagini, liste, racconti di sperimentatori, citazioni, saperi indigeni” non c’è niente di più affascinante che scoprire, curiosare, nella storia del caffè, della cioccolata o della cocaina.
Ogni prodotto ha una sua storia, anche se oggi è del tutto un prodotto di uso comune e che fa parte della quotidianità, come ad esempio il caffè.
Ma siamo a conoscenza della storia del caffè, della cioccolata, della cocaina e dei suoi effetti?
E Pendell ce lo racconta come se stesse narrando una storia del passato, ma ce lo fa sentire, con la sua scrittura limpida, più vicino.
Prima di cominciare Dale Pendell, fa un’introduzione sulla spiegazione del significato di Pharmako/Dynamis,
“dynamis nel significato di potenza, può significare anche medicina, i poteri o le manifestazioni particolari di essere divini”, mentre Pharmako, lo conosciamo bene, siamo a conoscenza di ciò che rappresenta e di ciò che significa, “Pharmako è sia rimedio sia veleno: una droga nociva o un medicinale ricostituente. Significa anche incantesimo o formula magica”.
Con una prosa magica Pendell non solo spiega gli effetti di una determinata pianta o del caffè, aggiunge anche la sua storia e come “assumerlo”.
È un vero e proprio ricettario sulle piante psicoattive, il che dato l’indice interessante, è un modo anche per approfondire alcuni aspetti di alcune piante, come ad esempio L’Ephedra (Joint fir), meglio conosciuta come Efedrina.
“è scritto da più parti che l’Ephedra in Cina ha una storia lunga cinquemila anni. […] L’Ephedra è in grado di curare i raffreddori, mal di testa e febbre, produce sudorazione, fa smettere di tossire”.
Se la narrazione sull’efedrina è interessante, lo è ancora di più la storia non del caffè, dato che la conosciamo tutti, in più è d’uso comune nelle nostre vite: prendiamo caffè tutti i giorni. Attenti, perché come sostiene Pendell: ”la caffeina è uno stimolante del sistema nervoso centrale, uno stimolante cardiaco, uno stimolante respiratorio e un diuretico. La caffeina dà dipendenza, e tra i sintomi dell’astinenza troviamo irritabilità, affaticamento e mal di testa”.
La storia interessante è il GHB meglio conosciuta oggi come Droga dello stupro, ha una storia antecedente e aveva uno scopo diverso da quello di oggi. Non solo questo è considerato come “un inibitore del rilascio striatale di dopamina”, viene anche usato in ambito medico, come “anestetico, ed è un farmaco efficace e importante nella cura della narcolessia”, è anche usato come trattamento dell’alcolismo, per alleviare i sintomi da astinenza nella dipendenza da eroina e in dosi minime è sfruttato come integratore, dai “Body Builder” come “bruciagrassi”.
Come si è passato dall’usare il GHB in questi ambiti a renderlo con una nomea del genere “Droga dello stupro”?
“Il GHB è stato vietato in quanto droga dello stupro […] il 21 febbraio 2000, il presidente Clinton ha firmato l’‘Hillory J. Farias and Samantha Reid-Date- Rape prohibition Act’ “.
Il GHB è usato per questo scopo per rendere una donna “docile”, durante il “date rape”, in più non lascia tracce, una volta svuotato l’urina.
Curiosità film/serie dove usano il GHB come “date rape”:
–Liar, L’amore bugiardo, (2017-2020), Joanne Frogatt (Laura Nielson), Ioan Gruffudd (Andrew Earlham). Dove vederlo: Amazon Prime
Esiste il remake in italiano:
– Non mentire, (2019), Alessandro Preziosi (Andrea Molinari), Greta Scarano (Laura). Dove vederlo: Netflix
– Law and Order Svu, (1999-), S2X10, Consent, Tammy Blanchard (Kelly D’leah). Dove vederlo: Amazon Prime/Netflix
Emilia Pietropaolo
Leggi anche: Violenza sessuale: sempre più donne vittime di stupro