Concerti e FestivalPrimo Piano

Gli album più attesi dei prossimi mesi 

Settembre è il mese dei nuovi inizi. Tra la fine delle ferie e l’inizio della scuola, il rientro può essere a dir poco traumatico. In nostro soccorso arriva, come sempre, la musica.

Scopriamo insieme le uscite musicali dei prossimi mesi. Pronti ad appuntare tutti i titoli?

Katy Perry – “143”

Una delle indiscusse regine del pop sta per tornare con un nuovo progetto. Dopo la spettacolare esibizione ai VMAs 2024, in cui è stata premiata con il prestigioso Video Vanguard Award, Katy Perry pubblicherà “143” il prossimo 20 settembre. Questo settimo lavoro è stato anticipato da alcuni singoli, tra cui “Woman’s World”. Nella tracklist compaiono, inoltre, collaborazioni con Doechii, Kim Petras e 21 Savage. 

Lazza – “Locura”

Lazza è, senza ombra di dubbio, uno degli artisti di punta del panorama musicale italiano. Dopo il secondo posto a Sanremo 2023, a febbraio di quest’anno ha pubblicato il singolo di successo “100 messaggi”. Il 20 settembre uscirà finalmente “Locura”, il suo nuovo (e attesissimo) lavoro. 18 nuovi brani, tra cui spiccano featuring con Laura Pausini, Ghali, Sfera Ebbasta, Marracash, Artie 5ive, Guè e Kid Yugi. 

Coldplay – “Moon music”

Uno dei gruppi più conosciuti al mondo, attualmente in giro per il mondo con lo stratosferico “Music of the Spheres World Tour”. Anticipato dai singoli “Feels like I’m falling in love” e “We pray”, il loro nuovo progetto si intitola “Moon Music” e uscirà il prossimo 4 ottobre. Il gruppo britannico è da sempre impegnato nelle tematiche ambientali ed infatti, per la prima volta nella storia, le copie fisiche di questo album saranno fabbricate con il 90 per cento di materiali riciclati. 

Becky G – “Encuentros”: 11 ottobre

Una vera e propria certezza della musica latina, Becky G vanta una lunga carriera e molte collaborazioni con nomi del calibro di Bad Bunny, Anitta e Karol G. In particolare, il suo primo album “Mala santa” vanta hit mondiali tra cui “Sin pijama” e “Mayores”. Il prossimo 11 ottobre uscirà il suo quarto lavoro, “Encuentros”, anticipato da alcuni singoli, tra cui “Mercedes” con Oscar Maydon. 

Tananai – “Calmocobra”: 18 ottobre

Tananai ne ha fatta di strada da quando, qualche anno fa, si è classificato ultimo al Festival di Sanremo. Riscontrando un enorme successo proprio con quella canzone arrivata ultima, ha intrapreso una carriera sorprendente. Dopo la bellissima collaborazione estiva in “Storie Brevi” con Annalisa, è pronto a tornare con il progetto “Calmocobra”, in uscita il prossimo 18 ottobre

Halsey – “The great impersonator”

L’abbiamo appena vista in “MaXXXine”, il terzo capitolo della saga cinematografica horror di Ti West. Eppure, Halsey è anche (e soprattutto) un’ottima cantautrice. A 10 anni dalla pubblicazione del suo primo EP, l’artista torna in “The great impersonator”, la cui pubblicazione è fissata per il prossimo 25 ottobre. I brani esploreranno diverse tematiche ed esperienze di vita concrete. Uno dei singoli estratti è “Lucky”, brano che utilizza campionamenti del celebre brano omonimo di Britney Spears.

Linkin Park – “From zero”

Nel 2017, la dolorosa ed improvvisa scomparsa del frontman Chester Bennington ha sconvolto tutti i fan dei Linkin Park. In questi anni, i diversi membri della band hanno intrapreso alcuni progetti solisti, pur continuando a commemorare e celebrare l’eredità lasciata da Bennington. Recentemente, però, il gruppo ha annunciato a sorpresa il proprio ritorno sulle scene, introducendo Emily Armstrong e Colin Brittain come nuovi membri della band. “From zero” uscirà il prossimo 15 novembre

The Weeknd – “Hurry up tomorrow”

Lo scorso 7 settembre, The Weeknd si è esibito a sorpresa in un esclusivo concerto in Brasile, trasmesso in mondovisione sul suo canale Youtube. Oltre a proporre i suoi brani più famosi, in quell’occasione ha presentato in anteprima anche alcuni brani del suo nuovo album, “Hurry up tomorrow”. Anticipato dal recente singolo “Dancing in the flames”, questo atteso lavoro andrà a concludere la trilogia iniziata con “After Hours” e continuata con “Dawn FM”. 

Oltre a questi titoli, che sicuramente faranno parte delle vostre playlist future, è doveroso nominare anche altri progetti, di cui si sa poco o niente. Nei prossimi mesi, infatti, sono attesi nuovi album di nomi del calibro di ASAP Rocky (“Don’t be dumb”), Cardi B, Lady Gaga, Lana Del Rey (“Lasso”) e Lorde

Stefania Berdei

Leggi anche: I migliori album della storia secondo Apple Music

Copertina: The-Weeknd-@-Sao-Paulo-2-scaled.jpg (2560×1707) (weraveyou.com)

Stefania Berdei

Classe 2000, scrivo di tutto ciò che solletica la mia fantasia. Studio Mediazione linguistica e culturale, poiché penso che la diversità e la ricchezza culturale siano il motore del mondo. In attesa di un ritiro spirituale su un’isola tropicale, cerco di essere ogni giorno la versione migliore di me stessa. Nel resto del tempo, mi nutro di serie televisive, film e libri.
Back to top button