I megaliti di Callanish
Callanish è un sito archeologico di epoca neolitica, situato presso l’isola di Lewis in Scozia.
Questo luogo è famoso per i suoi megaliti, tredici grandi pietre disposte in modo da formare dei cerchi, con al centro una tomba, è tra i più visitati e famosi circoli di pietre della Scozia, simbolo delle antiche popolazioni che abitavano i remoti territori presso le isole Ebridi.
Altri megaliti si possono trovare anche nelle zone vicino al principale circolo di pietre denominato Callanish I, infatti sono stati individuati circa 19 circoli di megaliti in totale.
Intorno a questo luogo, particolarmente suggestivo, sono sorte nel corso delle epoche numerose leggende ed anche ipotesi su quale funzione avesse questo monumento per le popolazioni che lo hanno costruito.
Si ipotizza che le pietre fossero dei luoghi di culto presso cui si svolgevano rituali per onorare gli dei e celebrare i solstizi d’estate e d’inverno.
Secondo gli studiosi infatti le pietre sono disposte accuratamente, con precisa logica, in quanto seguirebbero le costellazioni e allineante in modo da segnare il sole durante il solstizio d’estate, momento che doveva essere celebrato con enfasi dalle antiche popolazioni, in quanto passaggio ad una stagione più mite e propizia per le coltivazioni.
La particolare disposizione di questi circoli megalitici testimonierebbe quindi l’approfondita conoscenza che le antiche popolazioni avevano dell’astronomia, dei cambiamenti delle stagioni che seguivano e celebravano e forse anche delle eclissi e delle costellazioni.
Le leggende elaborate successivamente sono molte e con varianti, alcune affermano che le pietre sono in realtà dei giganti tramutati in roccia dagli dei, puniti per averli disonorati con la loro tracotanza, altre che la pietrificazione dei giganti sia una punizione per non essersi convertiti al cristianesimo. Altre ancora parlano di spiriti e fate, che in questi luoghi vivevano, esseri benevoli che durante le notti potevano essere avvistati.
È possibile che ci sia anche una connessione con i rituali inerenti al culto degli antenati, per ricordare e chiedere protezione ai defunti.
La mitologia elaborata dalle popolazioni celtiche stanziate in questi posti è ricca di divinità, spiriti ed entità legate alla natura, onorati anche attraverso la costruzione di questi megaliti presso cui le comunità si riunivano, testimoniando la loro forte connessione con la natura.
Oggi i circoli megalitici di Callanish continuano ad essere studiati essendo una continua fonte di informazioni sul passato e non smettono di stupire i viaggiatori, che si recano appositamente per partecipare all’evento del solstizio d’estate e immergersi nella spettacolare natura di queste zone.
Beatrice Gargiulo
Leggi anche: “Alba”: perdersi in Scozia per ritrovare se stessi