Primo PianoSociale

Viola: l’app che supporta e protegge le donne in situazioni di pericolo

Viola è l’amica che ognuno di noi chiama nel momento del bisogno, Viola è quell’amica – che, quando ci sentiamo in pericolo per strada da sole – chiamiamo per avere compagnia e conforto, Viola è ognuno di noi, Viola è lì per noi.

A nulla valgono i progressi compiuti in materia di diritti delle donne e le numerose campagne di sensibilizzazione: non ci illudiamo, la violenza di genere continua a essere un problema diffuso e, ahinoi, ancora eccessivamente sottostimato.

I dati statistici rivelano un quadro allarmante: secondo la testata LaPresse da inizio 2024 sino a luglio le donne vittime di femminicidio son state 25: 25 donne, ognuna delle quali con una propria storia, un proprio vissuto, una propria vita da vivere, ma troppo presto strappata. Donne violentate, uccise e torturate da sconosciuti, ma anche da amici, conoscenti, compagni, parenti. Donne violate e private.

Checche se ne dica, la strada è ancora lunga, perché ancora lunga è la strada per scrollarci di dosso secoli di patriarcato; checche se ne dica, la strada per un’indipendenza della donna, e non la tanta fuffa che chiamiamo indipendenza, è ancora scoscesa. Mentre aspettiamo lungo la riva del fiume che il cadavere del nostro nemico venga trasportato a valle dalle correnti, donne e uomini si impegnano quotidianamente a costruire e ideare (ancora poca importanza viene data all’educazione sessuale e sentimentale) palliativi. Viola è una di questi: è l’amica, l’amica che rientrando a casa ci fa da supporto, ci videochiama e ci accompagna fin quando non ci sentiamo al sicuro.

L’applicazione Viola è una piattaforma digitale progettata per offrire supporto, informazioni e risorse alle donne vittime di violenza. Questa app è stata sviluppata per fornire un aiuto immediato e discreto alle donne che si trovano in situazioni di pericolo o che necessitano di assistenza. Le funzionalità dell’applicazione sono le videochiamate, il vero cuore del servizio, la cui registrazione è un eventuale prova audiovisiva in caso di emergenza. Ulteriore supporto sono la connessione con le forze dell’ordine: utente e accompagnatore possono mettersi in contatto con loro direttamente dalla schermata della videochiamata, e la geolocalizzazione, con posizione precisa.

I volontari di supporto sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – tramite chat, videochiamata e mappe, integrate con informazioni aggiornate sui Punti Viola di DonneXStrada.

“Sin da quando è nato il progetto DonneXStrada e l’idea delle videochiamate di accompagnamento per chiunque avesse paura in strada, ho capito che Instagram non sarebbe bastato per garantire sicurezza, ma che serviva sviluppare un’applicazione che avesse tutte le funzionalità per far sentire le persone più al sicuro grazie alla tecnologia e al capitale umano. Ancora prima di aprire l’associazione DonneXStrada, il 4 giugno 2021, sapevamo che avremmo aperto anche una start up innovativa a vocazione sociale, la V.srl, con la quale stiamo sviluppando l’applicazione VIOLA, che amplia il servizio iniziale rendendolo tecnologico ed internazionale. L’impatto sociale che VIOLA avrà ci rende già emozionati. Speriamo di poter essere presto in tutto il mondo.”

Ora è possibile scaricare l’applicazione su Apple Store al link https://apps.apple.com/it/app/viola-app/id6449786397 e su Play Store al link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.viola.walk.app&hl=it .

Supportiamo le donne, supportiamo gli uomini, supportiamo le vittime di violenza.

Antonietta Della Femina

Leggi anche: Una lettera d’amore a tutti i colpevoli di femminicidio

Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Back to top button