LibriPrimo Piano

Cosa leggere ad Halloween: 6 letture spooky da inserire subito in wishlist

Tra manga, romanzi storici, libri illustrati e racconti, ecco i migliori titoli da leggere ad Halloween

La spooky season porta con sé cupe atmosfere ma soprattutto tante letture da brivido: se ancora non hai programmi per il 31 ottobre, forse restare a casa a leggere, sorseggiando una bella tazza di thè fumante, potrebbe essere un’opzione da considerare.

Pronto a trascorrere una nottata inquietantemente tranquilla?

Cosa leggere ad Halloween – Narrativa

Le streghe di Manningtree – A.K. Blakemore

“Potrei ripetere per mille volte, signore, di non essere una strega, di non avere niente a che fare con il Demonio o con i suoi spiriti, e non servirebbe a niente. Ma basterà che lo dica una volta soltanto perché la colpa ricada su di me.”

Le streghe di Manningtree è un romanzo storico che trae spunto da vicende accadute durante l’epoca Stuart: è il 1643 e siamo in una piccola comunità puritana in Inghilterra, nella contea dell’Essex. È un periodo turbolento a causa della guerra civile e la superstizione dilaga, rendendo sempre più semplice attribuire la causa di certi eventi spiacevoli a entità malvage. Ha inizio così una terribile caccia alle streghe, dove accuse, condanne e torture sono all’ordine del giorno. A Manningtree molte donne ai margini della società verranno considerate “impudiche e fattucchiere, e sospettate di essere serve del Diavolo in persona” per il solo motivo di essere diverse, lontane dai canoni imposti dalla società.

Come l’autrice esplicita nella postfazione, le fonti sono molto accurate: per le scene riguardanti il processo Blakemore ha consultato gli atti autentici delle udienze delle streghe di Manningtree e la confessione di Rebecca West, una delle protagoniste del romanzo. Anche gli Inquisitori Matthew Hopkins e John Stearne sono realmente esistiti e vengono ricordati per l’enorme numero di donne (e anche uomini) che contribuirono a condannare a morte.

Conoscere la storia di queste donne è fondamentale per non smettere di ricordare che il frutto dell’odio per le donne è ben radicato: la caccia alle streghe è un argomento ancora molto attuale, che non è relegato ai libri di storia, nonostante sia passato tanto tempo. “Mi auguro di aver reso giustizia al loro temperamento, al loro umorismo, al loro orgoglio, che traspirano dai verbali delle loro vite e delle loro morti persino a una distanza di ben quattro secoli”, afferma Blakemore.

La donna in nero – Susan Hill

Si può accusare un uomo di codardia se fugge via da qualsiasi tipo di pericolo fisico, ma quando cose soprannaturali, immateriali e inspiegabili minacciano non solo la sua sicurezza e il suo benessere ma anche la sua sanità mentale, la sua anima più intima, allora la ritirata non è un segno di debolezza, bensì l’opzione più prudente.”

La donna in nero di Susan Hill, da cui è stato tratto l’adattamento cinematografico The woman in black (2012) con protagonista Daniel Radcliffe, è una tipica ghost story inglese ottocentesca, di quelle perfette da raccontare al buio, rischiarati solo dalla luce fioca di una candela. Ed è proprio durante una notte così, quella della Vigilia di Natale, che Arthur Kipps inizia a sentirsi scosso: riunito con tutta la famiglia in procinto di raccontarsi storie di fantasmi, onorando la tradizione, sa che una terribile vicenda da narrare ce l’ha davvero.

Il giovane avvocato si era recato per lavoro a Crythin Gifford per sistemare gli affari della signora Drablow, morta recentemente in totale solitudine. Il compito gli sembrava facile e pensava di riuscire a sbrigare la faccenda in pochi giorni ma la sua permanenza a Eel Marsh House sarà turbata da uno strano incontro con una donna in lutto, vestita di nero e con il viso estremamente pallido.

Tra inquietanti sedie a dondolo, spettrali apparizioni e urla agghiaccianti, questo libro d’ispirazione gotico -vittoriana investe il lettore di una sottile inquietudine grazie a vivide descrizioni dell’atmosfera infestata che circonda la villa.

Cosa leggere ad Halloween – Manga e graphic novel

Brivido – Junji Ito

“Se potesse fare un sogno eterno, il suo spirito continuerebbe a vivere per sempre”.

Questa raccolta del maestro dell’horror contiene otto racconti più una breve storia inedita.

Una modella dall’aspetto terrificante, un disco fantasma registrato a seguito di una morte sfortunata, cadaveri appesi per il collo a un palloncino: sono solo alcuni assaggi dei racconti disturbanti e a tratti anche disgustosi presenti in questa antologia, che saprà sicuramente regalare qualche sussulto.

Il volume è arricchito dalle pagine del suo sketchbook, da una postfazione e da un commento dell’autore a ogni racconto, rendendo Brivido una chicca che gli amanti del genere non possono proprio perdersi.

Nippon Yokai – Elisa Menini

Nippon Yokai si ispira allo Hyakumonogatari kaidankai (cento racconti fantastici), un antico gioco popolare in Giappone durante il periodo Edo, inventato probabilmente come prova di coraggio. Durante questo gioco, ogni partecipante racconta una storia da brivido spegnendo una candela al suo termine, fino a rimanere totalmente al buio. Cosa si manifesterà quando tutte le candele saranno spente?

Il graphic novel racconta quest’antica pratica attraverso dieci storie, introducendo il lettore alla conoscenza di alcuni yōkai, spiriti e mostri giapponesi: kitsune, uno spirito mutaforma che assume le sembianze di volpe e può possedere le persone; Yuki Onna, la donna delle nevi, che appare durante tempeste di neve o notti particolarmente nevose, o ancora il Kappa, uno spirito aquatico che vive in stagni e fiumi e presenta mani e piedi palmati e un carapace sulla schiena.

Nippon Yokai è un volume che incanterà tutti gli appassionati di cultura e folklore giapponese che vorrebbero assaporare un po’ di atmosfera spooky ma che non sono in cerca di storie troppo paurose.

Cosa leggere ad Halloween: libri e atlanti illustrati

Le streghe

“In omaggio a tutte le donne vittime in quanto donne, vive, potenti. Alle nostre sorelle streghe”.

Le streghe è il secondo volume dell’Enciclopedia del Meraviglioso, la collana dedicata alle creature fantastiche ideata e diretta da Benjamin Lacombe. L’album illustrato dall’artista francese, con testi di Cécile Roumiguière tradotti da Silvia Bre, è suddiviso in diverse sezioni, tutte interamente dedicate alla figura della strega: dalle streghe trasformatrici, come la Yama-Uba giapponese; passando per le streghe indovine, come Cassandra; fino ad arrivare alle “streghe” dei giorni nostri, donne dalla forte personalità, che recano disturbo e per questo fanno paura. Adatto ad adulti e piccini e perfetto come volume da collezione, il libro contiene anche informazioni e curiosità su famigli, feticci e piante associate a queste creature.

Atlante dei luoghi infestati – Giulio D’Antona, Daria Petrilli

Ogni luogo vissuto porta e porterà per sempre le impronte di chi ci è passato, ci ha abitato, se n’è andato, è morto.”

Europa, Asia, Africa, America, Oceania e persino Antartide: nessun angolo della Terra è esente dalla presenza di luoghi infestati. L’Atlante esplora leggende e misteri legate a ville abbandonate, vecchi edifici e lugubri cimiteri di tutti i continenti del mondo. Non mancano posti presenti in Italia, come Casa del Violino a Scogna Inferiore, una frazione di Sesta Godano, in provincia della Spezia, che pare infestata da un “musicista senza pace”. Per coloro che non sognano altro che vivere un’esperienza terrificante in un luogo infestato, questo Atlante sarà senz’altro d’aiuto per organizzare viaggi e gite all’insegna dell’orrore!

Francesca Arfè

Leggi anche: Curiosità su Halloween che non conosci

Francesca Arfè

Bookstagrammer dal 2020 (@chicchedilibri), tra le poche certezze della sua vita ci sono i libri e i carboidrati. Laureata in Lingue e Culture Comparate, curiosa e creativa, dopo aver scoperto il mondo della scrittura ha deciso di non mollarlo più. Accumulatrice seriale di rossetti, overthinker di professione.
Back to top button