Primo PianoSociale

Empowerment e leadership femminile: l’evento conclusivo del percorso formativo. Una fine che non vuole essere una fine 

Giunge al termine anche la seconda edizione del percorso sull’empowerment e la leadership femminile promosso dalla CISL Napoli e da Confcooperative Campania, con il sostegno della Regione Campania.

L’evento conclusivo, dal titolo “Per Costruire Nuove Possibilità, una leadership più generativa, più trasformativa, al femminile”, si articolerà in due giornate, l’8 e il 9 ottobre, e si svolgerà presso Palazzo Reale a Napoli.

L’intero percorso è stato un chiaro manifesto di impegno a favore dei diritti e dei talenti delle donne. Impegno che non si è mai affievolito, rimasto vigoroso e inarrestabile fino ad oggi. Dal Maschio Angioino – in cui venerdì 24 maggio 2024 si tenne l’evento di presentazione del percorso – fino a Palazzo Reale, le donne che vi hanno partecipato hanno camminato insieme, tenendo alta la fiaccola di un comune obiettivo: colmare il gender gap nella leadership, rendere il mondo del lavoro più equo ed inclusivo. Ora questo cammino giungerà alla fine, una fine che però non vuole essere tale. 

“Nuove possibilità” nasceranno di fatto da un percorso che ha offerto supporto alle donne per incoraggiare la leadership femminile. Un percorso formativo che ha sviluppato i temi del personal branding, dell’efficacia personale e della capacità di networking, al fine di promuovere il potenziale femminile anche nel mondo professionale. 

Lo scopo di questi ultimi due giorni infatti non sarà quello di chiudere un capitolo, ma quello di sancire un nuovo inizio: condividere in rete gli input del percorso formativo appena citato e dar vita ad un dibattito che – a partire dalla Strategia nazionale per la parità di genere e dall’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile – stimoli la redazione di un Documento/Manifesto per lo sviluppo delle politiche di genere

Le due giornate conclusive  

Il giorno 8 ottobre alle ore 14.00, a dare il via ai lavori saranno Lucia Fortini, Assessore Politiche Sociali Regione Campania e Vincenza Amato, Presidente Consiglio Del Comune Di Napoli.

Nel corso delle due giornate ci verranno presentati sei tavoli di lavoro tematici, che intrecceranno momenti di confronto e approfondimento a momenti istituzionali:

  • Genere e generazioni: il lavoro per costruire futuro e sviluppo
  • Donne e libertà: stereotipi, diritti e violenze
  • Donne e cultura: l’Economia della bellezza
  • Il Welfare: la sfida da vincere
  • Donne e intelligenza artificiale
  • La medicina di Genere per il benessere delle donne

Il 9 ottobre, infine, dopo l’intervento di Loredana Raia, Vice Presidente del Consiglio Regione Campania, sarà il Presidente della Giunta della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a chiudere i lavori.

Chi saranno le partecipanti

Lo storico edificio di Palazzo Reale si prepara ad accogliere, tra i suoi dipinti, marmi e arredi preziosi, le partecipanti all’evento. A varcare la sua soglia saranno cooperatrici, sindacaliste, studentesse, libere professioniste, rappresentanti delle istituzioni, ma anche donne con disabilità, donne vittime di violenza, donne migranti o straniere, donne che vivono o hanno vissuto l’esperienza del carcere.

Donne diverse che fanno esperienza delle stesse ingiustizie. Donne che metteranno questa diversità al servizio di una meta condivisa: ciascuna infatti offrirà il suo prezioso contributo per garantire una fondamentale completezza di prospettive. 

Un evento che non taglia fuori nessuna donna, esattamente come il mondo del lavoro che si auspica di creare. 

“È nato un network di donne che nella diversità di pensiero, di linguaggio, di visioni sanno lavorare insieme con l’obiettivo comune di costruire per tutte possibilità di crescita, di emancipazione, di indipendenza, di autonomia, di affermazione, di posizionamento. Donne capaci di essere visionarie e che intendono contribuire al disegno di un futuro possibile per la regione in cui abitano e che amano”

Affermano Melicia Comberiati, segretaria della Cisl Napoli e Raffaella Ruocco, dirigente di Confcooperative Campania, che guideranno insieme i lavori. 

A tutte le partecipanti, Lucia Fortini assicura che saranno: “due giorni di emozione e determinazione, di passione e di impegno per la nostra comunità. Per dare forza alle donne di Napoli e della Campania. Unite insieme sempre. Se sei più forte tu, sarò più forte anch’io.” 

Due giorni di passione e di impegno per costruire una rete di donne che cammini stretta insieme verso il futuro. 

Un futuro che deve tener conto di loro. Del loro nome e cognome. Della leadership femminile.

Simona Settembrini

Leggi anche: Donne a lavoro: mai più dietro le quinte

Simona Settembrini

Simona Settembrini, classe 2001, laureata in “Culture Digitali e della Comunicazione”. Per descrivermi al meglio, direi che l’amore, in qualunque sua forma, è sempre al primo posto nella mia vita. Scrivo perché mi aiuta a rendere il mondo meno confuso e per mettere nero su bianco le mie emozioni e quelle degli altri, perché in fondo sono tutte uguali.
Back to top button