Festa del Cinema di Roma: i film e le serie in programma
Dal 16 al 27 ottobre 2024 si svolgerà a Roma l’annuale Festa del Cinema.
Quest’anno i titoli in programma sono davvero incredibili. Scopriamoli insieme.
La Festa del cinema di Roma è arrivata alla diciannovesima edizione e, come ogni anno, si svolgerà presso l’auditorium Parco della Musica. Quest’anno la locandina della manifestazione è dedicata a Marcello Mastroianni, per celebrare i cento anni dalla sua nascita. Recentemente è stato pubblicato il programma completo dei film e delle serie televisive in presentazione durante il Festival. Tra le pellicole in programma, ce ne sono molte che meritano di essere citate. Ad esempio “Saturday Night” ci porta alla scoperta del caotico dietro le quinte della prima puntata dello storico programma americano “Saturday Night Live”, andata in onda nel lontano 1975. Ci sarà anche spazio per “The Outrun”, in cui Saoirse Ronan veste i panni di una giovane donna nel suo difficile viaggio di riabilitazione dall’alcolismo. La stessa attrice è presente anche in “Blitz”, in cui una madre si impegna nella disperata ricerca di suo figlio, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale. Dopo averlo visto in “Saltburn”, inoltre, ritroveremo Barry Keoghan in “Bird”, che racconta la storia di Bailey, una dodicenne che vive insieme a suo padre e a suo fratello in una casa abusiva e che si allontanerà dalla sua famiglia disfunzionale per cercare nuove avventure.
Danny DeVito sarà presente durante la manifestazione per un’esclusiva masterclass. Per l’occasione, verrà presentato anche il suo ultimo film, “A Sudden Case of Christmas”, in cui un gestore di un hotel sulle montagne italiane dovrà aiutare sua nipote ad impedire il divorzio dei genitori. Il premio alla carriera verrà consegnato a due protagonisti indiscussi del cinema internazionale: Johnny Depp e Viggo Mortensen. Proprio quest’ultimo è anche il regista di “The dead don’t hurt”, un western drammatico ambientato durante la guerra di secessione, in cui una coppia è costretta a separarsi poiché l’uomo parte per il fronte, mentre la donna dovrà cercare di provvedere a sé stessa. Ci sarà spazio anche per il debutto alla regia di Jesse Eisenberg, che presenterà “A real pain”, in cui recita con Kieran Culkin per raccontare il viaggio on the road di due cugini, che partono per commemorare la loro nonna defunta.
In “Hey Joe” vedremo James Franco nei panni di un veterano americano che, dopo 25 anni, decide di tornare a Napoli per riconciliarsi con suo figlio, che però non ha alcuna intenzione di riprendere i contatti con lui. Demi Moore sarà poi la protagonista di “The substance”, in cui un’attrice di Hollywood caduta in rovina decide di usare una misteriosa sostanza di ringiovanimento, da cui nascerà una versione più giovane di sé stessa.
“The return” vedrà l’attesissimo ritorno sullo schermo della coppia Juliette Binoche – Ralph Fiennes, in una rivisitazione del leggendario ritorno a casa di Ulisse, che tenterà di riconquistare la fiducia della sua famiglia e dell’intera Itaca dopo vent’anni di assenza. “Conclave” racconterà il tentativo di un cardinale di gestire la morte del Papa, che porta con sé diverse cospirazioni e un grande segreto che potrebbe danneggiare l’intera Chiesa cattolica.
Dopo il successo di “Oppenheimer”, Cillian Murphy torna a recitare in “Small things like these”, in cui un commerciante di carbone irlandese dovrà fare i conti con le terribili violenze che avvengono in un convento locale. Reduce dal plauso della critica a Cannes, poi, il musical “Emilia Perez” ci porterà alla scoperta di un boss del narcotraffico che vuole cambiare completamente vita. Infine, “We live in time” ci farà commuovere ed empatizzare per due giovani innamorati, interpretati da Florence Pugh e Andrew Garfield.
Anche per quanto riguarda le serie televisive, il programma del festival è molto ricco e interessante. Nel dettaglio, verrà presentata la seconda stagione della serie Netflix “La legge di Lidia Poët”, che racconta la storia della prima donna ad entrare nell’Ordine degli avvocati in Italia. Un’altra storia vera è quella raccontata in “Avetrana – Qui non è Hollywood”, che ripercorre la tragica vicenda della scomparsa della giovane Sarah Scazzi. La formidabile carriera giornalistica di Oriana Fallaci sarà poi raccontata in “Miss Fallaci”, con l’interpretazione di Miriam Leone. Per quanto riguarda le produzioni internazionali, sarà presentata l’attesa serie “Il conte di Montecristo”, tratta dall’omonima opera letteraria di Alexandre Dumas. Infine, ci sarà spazio anche per l’ultima e imperdibile stagione de L’amica geniale, “Storia della bambina perduta”. Per consultare il programma completo e dettagliato, ma anche per informazioni riguardo ai titoli di accesso alla manifestazione, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale.
Stefania Berdei
Leggi anche: Campo di Battaglia di Gianni Amelio: la grandezza del cinema italiano a Venezia